Amazon Italia apre centro logistico: consegna libri più veloce

di Valentina Cervelli Commenta

Amazon scommette ancora una volta sull’Italia, investendo direttamente sul nostro paese con un nuovo centro logistico inaugurato questi giorni a Piacenza. Un complesso grande circa come quattro campi da calcio che comprende 3 chilometri interni di scaffali pieni di libri, 3mila posti pallet e ben 25mila metri quadrati di grandezza. Un paradiso in terra per il lettore: è da lì che da ora partiranno i libri destinati all’Italia.

Questa apertura rappresenta il punto di arrivo di un percorso più ampio iniziato circa un anno fa e che sicuramente si completerà con l’arrivo nei negozi del nuovo Kindle Fire. Una scelta presa dalla necessità di servire con maggiore vigore un mercato come quello italiano, che negli ultimi tempi ha dato prova di costante crescita.  Nello specifico il centro logistico ha visto la luce a Castel San Giovanni (Piacenza) e nonostante la sua recente nascita già dimostra la sua utilità e la sua eccellenza.

Le vari personalità targate Amazon presenti alla inaugurazione come Diego Piacentini (praticamente il )braccio destro di Jeff Bezos, il fondatore, n.d.r) e , Martin Angioni, Country Manager di  Amazon per l’Italia,  per il 2011 una spesa in tal senso non era prevista in bilancio ma (aggiungiamo noi, n.d.r), le vendite e l’espandersi del mercato italiano, in ogni senso, ha reso necessaria una più veloce distribuzione e gestione del materiale di vendita. Una scelta presa ad aprile e resa operativa già a settembre. Cinque mesi. Un tempo decisamente ristretto per un opera tanto grande. Almeno in Italia.

Diego Piacentini ha sottolineato un concetto in tal senso, che va condiviso:

Non è vero che in Italia le cose non si possono fare velocemente. Bastano solo le persone giuste, al posto giusto per avere efficienza ai massimi livelli.

E la messa in atto di quest’opera, che darà modo agli italiani di poter vedere dimezzati i tempi di consegna dei propri libri ne è l’esempio tangibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>