Libri antichi e cinquecentine in mostra a Mantova

di Barbara Commenta

Vi segnalo al volo l’interessante Mostra mercato del libro e della stampa antichi: si svolgerà a Mantova il 18 e il 19 maggio, presso il Museo Diocesano di Piazza Virgiliana ed è a cura dell’associazione Il Frontespizio, che inaugurò la prima mostra dedicata al libro antico nell’ormai lontano 1975.

Sulle prime, quando mi hanno della mostra, non ho dato peso al volantino che mi avevano passato. Quando però ho letto quali libri verranno esposti e come sarà strutturato l’evento, mi sono resa conto che è davvero interessante.

Cito dal sito ufficiale della città:

Il materiale esposto comprenderà libri di pregio come le “cinquecentine” uscite dai torchi di stampatori famosi come Manuzio e Giunta, ma anche le stampe antiche, le carte geografiche e le vedute decorative […] come sempre non sarà possibile anticipare i pezzi importanti che saranno esposti a disposizione di bibliofili, studiosi e collezionisti.

In sintesi: cinquecentine, sezione di cartografia, volumi per appassionati di modernariato. Se poi pensiamo che la mostra ha come cornice la splendida Mantova credo ce ne sia abbastanza per organizzare un bel fine settimana in zona. Voi lettori che mi raccontate, ci siete mai stati? Volete darci il vostro parere?

Photo Credits | Sedoglia su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>