Giacomo dei Libri: Leopardi nella letteratura

Si inaugura la mostra Giacomo dei libri, un’esposizione organizzata nella bella città di Recanati e, in particolare, all’interno della Casa Leopardi. L’esposizione vedrà il suo svolgimento in bei sei aree tematiche progettate per far conoscere a tutti i visitatori le opere del poeta italiano, il contesto storico in cui questo è inserito e il contributo apportato alla letteratura italiana, ma non solo: durante la mostra, il poeta verrà mostrato anche attraverso una biblioteca ricca di volumi, testi che hanno ispirato il suo pensiero e che possono offrire spunti importanti per conoscere meglio le opere che resero grande lo scrittore.

Casa Leopardi, reinventata per la mostra, è così stata divisa in sei zone: la prima sezione sarà dedicata alla biblioteca e alla formazione dello scrittore fino all’editore che si occuperà della pubblicazione dei volumi dello scrittore, come Antonio Fortunato Stella, editore di Leopardi. Formazione e studio anche nella seconda sezione dell’esposizione che sarà dedicata allo studio filologico del poeta: un momento importante simboleggiato dalla presenza di dizionari e vari repertori utilizzati dal poeta tra il 1810 e il 1815.

La terza sezione comprende invece le opere degli autori del pensiero europeo che ispirarono la formazione del poeta, da Condillac a Voltaire, da Rousseau a Montesquieu, poi Locke e Hume; sempre ai libri-ispirazione sarà poi dedicata la quarta sezione, opere che ispirarono la stesura di due antologie: la Crestomazia della prosa e la Crestomazia della poesia. La quinta sezione offre invece il materiale autografo conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli, opere che permetteranno la costruzione delle schede che tracceranno il percorso letterario creato del poeta rivisto nuovamente nella sesta sezione della mostra.

La mostra si presenta come una nuova e importante occasione per permettere la presentazione delle opere di restauro in cui sono impegnate la famiglia Leopardi e la Regione Marche, opere volte a conservare nel miglior modo possibile una struttura storica.

Lascia un commento