Milan Kundera: le sue opere mai in ebook

Milan kundera opere mai ebookSe pensavamo che il più grande oppositore degli ebook, sebbene cedente rispetto alle sue posizioni con il passare del tempo , fosse Ray Bradbury, dobbiamo aprire gli occhi e renderci conto che non è affatto così. C’è qualcuno che sorprendentemente emula è supera in qualche modo il maestro. Parliamo di Milan Kundera, il quale ha posto e continua a porre totale veto alla pubblicazione e commercializzazione elettronica delle sue opere.

Un vero peccato, visto che potrebbe rendere la conoscenza di questo autore più ampia anche nelle generazioni più giovani e poco inclini a prendere in mano un libro stampato. L’unica versione digitalizzata del suo più grande romanzo, nemmeno a dirlo, ovviamente non è legale e proveniente da un’azione di pirateria. La spiegazione di questa chiusura dell’autore de “L’insostenibile leggerezza dell’essere” è facilmente spiegabile attraverso le parole, recentemente rese note, del discorso di accettazione del premio riconosciutogli dalla Biblioteca Nazionale di Francia.

Non ho alcuna voglia di parlare di letteratura, della sua importanza, dei suoi valori. Quel che mi sta a cuore in questo momento è una cosa più concreta: la biblioteca. Questa parola dà al premio che avete la bontà di accordarmi una strana nota nostalgica, perché il nostro tempo comincia a mettere i libri in pericolo. È a causa di questa angoscia che, da molti anni ormai, aggiungo a tutti i miei contratti, in qualsiasi Paese del mondo, una clausola in base alla quale i miei romanzi non possono essere pubblicati che sotto la forma tradizionale del libro. Affinché li si possa leggere solo su carta, non su uno schermo. Voglio che i miei romanzi restino fedeli al libro per come lo conosco dalla mia infanzia. Fedeli al libro, e alla biblioteca.

Più chiaro di così non è possibile essere. Un atteggiamento comprensibile, dal punto di vista di un autore anziano e arroccato sulle sue convinzioni. Meno accettabile in merito al mercato ed alla sua linea di sviluppo.

Lascia un commento