Vanessa Oliveira nuda contro la pirateria

di Giada Aramu Commenta

La scrittrice, ed ex escort Vanessa Oliveira, ha attirato l’attenzione della stampa e non solo: il suo gesto ha fatto il giro del mondo sollevando questioni di carattere editoriale che sociale. La scrittrice, la vedete nella foto in apertura al nostro post, si è spogliata durante un’intervista realizzata in Perù dove, davanti a telecamere e microfoni, si è liberata del cappotto che la copriva svelando a tutti il proprio corpo seminudo sul quale, con della pittura rossa, aveva scritto “No a la piratería”.

La scrittrice, attualmente in tutte le librerie peruviane con l’autobiografia Cien secretos de una dama de compañía (Cento segreti di una dama di compagnia), è stato uno tra i libri più scaricati e fotocopiati del Paese, un primato che la scrittrice e modella non ha apprezzato e che ha voluto commentare con il singolare gesto.

Trovata pubblicitaria o grido disperato? A voi l’ultima parola. Di certo, il rischio della pirateria è un argomento molto delicato per tutti gli scrittori. Ricorderete sicuramente la protesta della scrittrice Lucía Etxebarria che, solo l’anno scorso, aveva incontrato la stampa estera e nazionale per comunicare la fine della sua produzione letteraria, una scelta comunicata tra le lacrime e presa a causa dei problemi economici della scrittrice. Triste e delusa, Lucía Etxebarria aveva così parlato ai giornalisti:

A me non mantiene nessuno. Non lo fanno i miei genitori, né un fidanzato, né un marito o un ex marito: ho bisogno di lavorare per vivere e per crescere mia figlia e provvedere alla casa.

La pirateria è un tema molto delicato che sicuramente necessita l’attenzione che merita: molti scrittori oggi vedono le proprie opere copiate e trafugate on line, un gesto che i lettori compiono senza pensare al danneggiamento che gli scrittori subiscono. La soluzione migliore, per gli scrittori e i lettori, è quella di acquistare le copie che si desiderano leggere in offerta: gli eBook oggi ci consentono di acquistare romanzi di ultima uscita a prezzi bassissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>