Leopardi tra i 100 libri top del 2011

Come ogni anno, il New York Times torna a stilare la classifica dei 100 libri più letti, una top 100 che vanta uno dei poeti italiani più importanti della letteratura italiana: Giacomo Leopardi.

Ad aver conquistato le posizione più alte della Top 100 è l’opera I Canti, un volume che i nostri studenti italiani, e tutti gli appassionati di poesia, conoscono molto bene. Negli Stati Uniti l’opera è stata tradotta da Jonathan Galassi e dall’editore Farrar, Straus & Giroux conquistando i lettori americani e una buona posizione nella classifica, una notizia che fa tirare un respiro di sollievo a tutti i leopardiani spaventati da una traduzione traditrice, sospetto alleggerito forse dal cognome apparentemente italiano del traduttore.

E proprio del traduttore pare che sia il merito di questa nuova attenzione nei confronti del poeta di Recanati. Nella classifica del New York Times, Leopardi viene definito l’equivalente americano degli altrettanto illustri Rilke o Baudelaire (che però era francese!).

Nella stessa classifica, inseriti in posizioni più alte rispetto al nostro caro poeta, figurano Don DeLillo (altro orgoglio per metà italiano) con The Angel Esmeralda, L’arte della difesa di Chad Harbach, The barbarian nurseries di Hector Toba.

A occupare un posto importante nella classifica dei cento libri più letti del 2011 figura anche una primizia letteraria, l’ultimo romanzo di Stephen King, 11/22/63 che, a mio parere, potrebbe forse aver toccato i posti più alti un po’ prematuramente. La stessa attenzione è stata rivolta anche all’ultimo successo di Haruki Murakami, 1Q84, uscito qualche settimana fa e già inserito tra i libri preferiti degli americani.

Abbiamo sfogliato tutta la classifica e con stupore non abbiamo trovato traccia dell’ultimo biografia, e l’unica autorizzata, di Steve Jobs; un volume che ha fatto il boom di acquisti in tutto il mondo e che stranamente non figura tra le opere preferite di quest’anno.

Se toccasse a voi stilare una classifica dei libri più letti nel 2011 quale citereste?

Scoprite qui la classifica completa.

 

 

 

Lascia un commento