Muore oggi Else Holmelund Minarik

E’ mancata oggi la scrittrice statunitense Else Holmelund Minarik, autrice della serie di libri Little Bear, collana nota in tutto il mondo e celebre per le sue illustrazioni fiabesche d’altri tempi. La scrittrice è mancata all’età di 91 anni nella sua casa di Sunset Beach, nella Carolina del Nord, negli Usa. L’annuncio della scomparsa è stato reso noto dall’editore HarperCollins Publishers che ha comunicato la notizia al New York Times.

La saga Little Bear, pubblicata e tradotta anche in Italia, ha ispirato anche serie tv e, successivamente, un film. La saga Little Bear venne tradotta con il titolo Le storie di Orsacchiotto conquistando il cuore di tutti i lettori, soprattutto del giovane pubblico femminile affezionato alle illustrazioni di Maurice Sedak, scomparso lo scorso maggio all’età di 83 anni. Little Bear venne pubblicato per la prima volta nel 1957 negli Stati Uniti ma arrivò in Italia solo nel 1969 con la traduzione e la pubblicazione curata dalla casa editrice Bompiani, riproposta poi da Fabbri e da Rizzoli.

La narratrice danese, nata il 13 settembre1920 in Danimarca, ha venduto fino ad oggi otto milioni di copie in tutto il mondo, una risposta molto apprezzata che consacra la scrittrice a una tra le più amate di tutti i tempi e dai bambini di ogni età.

Arrivata a New York all’età di 4 anni, la scrittrice danese si aggiudicò molti premi e riconoscimenti, tra cui quello del The New York Times che, nel 1997, incoronò la saga Little Bear una tra le migliori mai scritte nella seconda meta’ del Novecento.

Ad oggi è possibile acquistare Storie di Orsacchiotto nella casa editrice Fabbri e BUR anche on line. La lettura delle Storie è adatta ai bambini con un’età superiore ai 4 anni… E’ l’occasione migliore per leggere una fiaba ai propri bambini e ricordare una scrittrice fantasiosa e di successo.

Photo Credits | weloveyouso

Lascia un commento