Twilight, Stephenie Meyer pubblica Midnight Sun

di Valentina Cervelli Commenta

Stephanie Meyer finalmente pubblica Midnight Sun, il capitolo della saga di Twilight che esplora secondo il punto di vista del protagonista Edward Cullen gli avvenimenti legati al primo libro dell’omonima serie. Una notizia che i fan aspettavano da decenni.

Midnight Sun, uscita estiva

E’ proprio l’attesa tanto sentita ad aver scatenato i fan della scrittrice in tutto il mondo, portando addirittura a un crash del suo sito ufficiale per la ricerca di notizie relative alla pubblicazione. Stephenie Meyer aveva annunciato novità in vista, ma quasi tutti avevano pensato si potesse trattare di un nuovo romanzo originale.  E invece, con estrema contentezza dei suoi estimatori, a vedere la pubblicazione dopo più di un decennio di attesa, sarà Midnight Sun il prossimo 4 agosto.

Per chi non avesse dimestichezza con la saga di Twilight, lo ripetiamo, questo romanzo non è né un sequel né un prequel: si tratta di un retelling, qualcosa al quale in realtà Stephenie Meyer ha già abituato i suoi fan: “Life and Death: Twilight Reimagined” pubblicato nel 2015 è infatti la storia di Twilight rivista secondo in base a un “gender swap” ovvero un cambio dei generi: Bella ed Edward diventano infatti Beau (Beaufort) Swan ed Edythe Cullen.

Midnight Sun rimane però, nella storia della saga, un romanzo molto speciale e caro ai fan dell’autrice, molto più di quello che la stessa ha offerto finora di collegato alla serie principale di libri.

Midnight Sun, pubblicazione a 10 anni dal furto

Quest’anno cadono 10 anni da quando venne diffuso da parte di alcuni malviventi in rete un estrattto del manoscritto originale di Midnight Sun: la sua pubblicazione fece infuriare Stephenie Meyers che decise di interrompere la sua scrittura e di non pubblicarlo. Una decisione che per anni ha gettato nello sconforto i fan di Twilight: in molti lessero quelle poche pagine e il materiale era forse ancor più coinvolgente dell’originale primo capitolo. Di certo con il suo annuncio la scrittrice è stata in grado di far felici migliaia di persone:

Sono davvero entusiasta di poter finalmente annunciare l’uscita di Midnight Sun il 4 agosto 2020. Sono tempi davvero assurdi, e non ero sicura che fosse il momento giusto per la pubblicazione, ma alcuni di voi stanno aspettando da così tanto tempo che non mi sembrava giusto farvi attendere ulteriormente.

Percezione esatta quella della Meyer se si pensa alla reazione dei suoi fan di tutto il mondo. E se la Little Brown ha già annunciato la data nella quale si potrà avere in mano il libro, non vale lo stesso per i fan italiani, che dovranno adattarsi a leggere il romanzo in lingua originale in attesa dell’annuncio relativo all’uscita italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>