Letters to Steve: l’email di Steve Jobs in formato ebook

C’è chi giustamente parlerà di sovraesposizione. E chi ancora taccerà molti interlocutori di voler guadagnare alle spalle di un uomo morto.  Quel che è certo è che nonostante il suo decesso, o forse proprio per questo, Steve Jobs continua ad attrarre attenzione. In qualsiasi forma. Ancora una volta è il mercato letterario a padroneggiare, attraverso un ebook che racchiude al suo interno tutta una serie di email scambiate tra il ceo della Apple e i suoi clienti.

Mail di suggerimenti, di richieste, di aiuto. Tutto questo e molto di più si può riscontrare nell’ebook del giornalista della Cnn Mark Millian, il quale ha raccolto i messaggi di risposta che fortunati utenti hanno ricevuto dall’informatico, e ne ha ricavato un filo conduttore incredibile. La dimostrazione che Jobs non fosse solamente un algido ingegnere in grado di inventare dispositivi rivoluzionari, ma anche un uomo semplice che trovava il tempo, ogni tanto, di rispondere direttamente alle email che riceveva.

Famosa al punto da trasformarsi quasi in leggenda metropolitana è l’email che gli venne spedita da un commesso di un Apple Store in merito alla pavimentazione “triste” del negozio. In quel caso Steve Jobs non solo rispose, ma visitò il luogo e fece cambiare la suddetta pavimentazione. Questo è uno degli esempi più famosi ma è nota la capacità dell’uomo di voler rispondere direttamente quando il topic in qualche modo lo interessava.  E le risposte partivano dal suo mac anche quando i messaggi ricevuti erano tutt’altro che amichevoli.

Si tratta di un lato molto particolare dell’uomo che il giornalista Mark Millian ha voluto rendere palese e consultabile da tutti. Il prezzo dell’ebook, di soli 2,99 dollari appare davvero irrisorio in confronto alla possibilità di sbirciare nella vita e nel modo di essere del magnate di Cupertino. Uno degli argomenti maggiormente dibattuti? L’utilizzo di flash. Ma anche tanti e tanti consigli sulla soluzione di problemi dispositivi.

 

 

Lascia un commento