It ends with us di Colleen Hoover, recensione

It ends with us di Colleen Hoover è quel libro che non mi sarei mai aspettata che potesse piacermi tanto quanto lo ha fatto. E per svariate motivazioni.

Un ottimo romanzo per tutti, alla fine

Il suo genere di appartenenza non ha mai rappresentato una discriminante per me, anzi: in passato ho indugiato molto in tal senso. Ma era un po di tempo che non mi capitava sottomano un testo capace di unire sotto lo stesso ombrello una storia d’amore e temi di attualità come quelli della violenza domestica.

Facendolo in maniera delicata ma al contempo seria. It ends with us di Colleen Hoover ha purtroppo il pregio di essere stato scritto da una persona che ha vissuto in prima persona una violenza domestica. L’autrice non ha mai rivelato quale. Ma ciò è stato in grado di portarla a dar vita a un romanzo nel quale il tema viene toccato nella maniera buona.

L’unico problema, se così vogliamo definirlo perché generalmente dipendente dal gusto delle persone, e che il linguaggio rimane un po troppo fresco o simil adolescenziale nonostante la maturità del testo scritto. Si tratta principalmente di un problema stilistico che può comunque essere messo da parte nel complesso generale. Soprattutto perché It ends with us di Colleen Hoover, comunque, offre una lettura gradevole è abbastanza scorrevole.

Alcune criticità di It ends with us possono essere perdonate

Alcune scelte potrebbero essere considerate quasi una forzatura rispetto alla trama stessa, ma anche qua si può dire che la prima parte del libro comunque riesca a ovviare ad alcune piccole criticità della seconda.

Si tratta senza dubbio di una lettura gestibile in maniera adeguata in una giornata. A seconda del proprio gusto personale sarà poi considerabile gradevole o meno per alcune sue parti. Quel che è certo è che era un po’ che non mi imbattevo in un libro in grado di toccare diversi argomenti in questo modo. Soprattutto perché concerne la letteratura rosa.

E quindi viene più facile lodare la capacità di toccare determinati argomenti. E di farlo in modo tale da rappresentare in qualche modo un punto di partenza per tutti. Si tratta di una caratteristica che non deve essere sottovalutata, soprattutto perché It ends with us di Colleen Hoover riesce a trovare una quadra su molti aspetti del romanzo rosa riuscendo in qualche modo a elevarlo.

E calcolando la caratterizzazione dei personaggi e il tipo di messaggio non è così pesante perdonare qualche particolare scontato. Anche perché in qualche modo possono rappresentare una sorta di copertina di Linus per chi questo tipo di argomenti non riesce ad affrontarli facilmente in un’opera letteraria.

Lascia un commento