Inside Apple, a gennaio biografia non autorizzata dell’azienda di Cupertino

La Apple è una fonte inesauribile di input. E come può non esserlo anche in merito alla sua storia? Il giornalista Adam Lashinsky,  noto per il suo interesse verso la azienda di Cupertino,  uscirà a breve con un libro dal titolo esplicativo di tutto ciò che ci interessa sapere: Inside Apple. Dentro la Apple. Saranno presenti in questo manoscritto le risposte alle domande maggiori che il mondo si pone sulla straordinaria multinazionale di Steve Jobs?

Forse si. Forse no. Al momento non ci è dato saperlo, visto che il volume, già in pre-ordine sul sito Amazon uscirà solo il prossimo 18 gennaio 2012. Quello che è certo è che il giornalista è andato a fondo di tutto ciò che riguarda la filosofia aziendale della Apple, ma soprattutto si è concentrato sul funzionamento della struttura manageriale di Cupertino e su come vengano creati questi  particolari dispositivio di successo.

E’ inutile prendersi in giro: iphone, ipad, ipod, hanno rappresentato tutti quanti una forte rivoluzione nel loro campo di appartenenza. Ed hanno tracciato nella maggior parte dei casi la via per tutti coloro che erano dietro di loro. Un certo peso dell’opera deriva proprio dal fatto poi che il suo autore non sia uno sprovveduto in materia,  ma da un reporter che da tempo ha fatto della Apple la sua ispirazione preferita, la sua El Dorado.

La cosa bella di questo libro consta nel fatto che Inside Apple non sia un libro autorizzato ma che possa comunque contare su una serie di informazioni di prima mano relative ai processi decisionali dell’azienda di Cupertino.  E tutto ciò grazie alla bravura del reporter nel sapere tessere la sua ragnatela di contatti. Un fattore questo che lo ha portato a stabilire dei contatti “diretti” con le persone delle quali ci parlerà.

Come spiega Lashinsky stesso:

Si tratta di Informazioni ben ricercate che sono al di fuori del messaggio che Apple vuole comunicare. C’è così tanto materiale interessante, questa società vale molto più di un solo articolo.

Sarà curioso raffrontare Inside Apple con la biografia autorizzata su Steve Jobs di Walter Isaacson .

Lascia un commento