L’immagine parla, il concorso letterario

Come nasce la scrittura? Ingegno, talento e ispirazione: sono questi gli ingredienti che stimolano parole e idee nello scrittore a caccia di una storia. Il concorso proposto dall’associazione culturale “Il Maestrale” punterà proprio sull’ultima caratteristica della creazione letteraria suscitando nello scrittore, grazie alla visione di una sola immagine, pensieri ed emozioni da riportare su un foglio bianco.

Il concorso letterario “L’immagine parla” cercherà proprio di stimolare la scrittura in tutti i partecipanti grazie ad uno scatto, un’immagine fotografica allegata al regolamento da cui gli scrittori dovranno trarre spunto per sviluppare i contenuti del racconto.

Siete pronti per mettervi alla prova? Ecco qualche indicazione per partecipare al concorso:

– Per inviare il proprio racconto è necessario avere  compiuto 18 anni. La partecipazione al concorso è gratuita e tutti i partecipanti potranno presentare un eleborato in lingua italiana e inedito nato dalla visione della foto proposta.

– I racconti inviati alla giuria dovranno rispettare le seguenti linee editoriali: il testo non deve superare le 5 cartelle (formato A4), l’interlinea dovrà essere doppia, il carattere scelto sarà l’Arial in formato 12. Si predilige l’uso di Word. Ogni citazione testuale, nel caso ce ne fossero, si dovranno riportate in corsivo o tra virgolette, con le relative note editoriali tra parentesi.

– Gli elaborati dovranno essere inviati in due copie dattiloscritte, non firmate e riportanti il solo titolo. Queste saranno poi inviate in una busta chiusa insieme alla scheda d’iscrizione allegata al regolamento.

– L’immagine incipit del concorso, la scheda di iscrizione da compilare, il facsimile dell’autorizzazione e il regolamento potranno essere scaricati all’indirizzo web www.ilmaestrale.eu. Importante è la data di scadenza: il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 aprile 2011.

– La Giuria sceglierà un’opera vincitrice e altri nove raccolti giudicati significativi. Il primo premio sarà un personal computer portatile, mentre per gli altri scrittori verrà offerta una pubblicazione on-line e su supporto cartaceo.

[Photo Credits smashingmagazine]

Lascia un commento