Giornata internazionale delle donne, cosa leggiamo di bello?

Mariangela Camocardi - Insegnami a sognareSe devo essere sincera, stamattina sono andata in libreria e ho comprato l’ultimo romanzo di Murakami. Ho abdicato alla letteratura scritta da donne o per le donne o relativa alla Giornata internazionale delle donne semplicemente perché ne ho una libreria piena. La mia formazione sul tema e sui problemi di genere è sempre in corso e non credo possa essere altrimenti.

Vi segnalo però un’interessante iniziativa della Emma Books, di cui recentemente ho recensito due ebook (Bang! Bang! e 5 sensi + 1): chi oggi acquista Insegnami a sognare di Mariangela Camocardi, al costo di € 1,99, contribuisce all’associazione Doppia Difesa.

I proventi verranno infatti interamente devoluti alla ormai famosa associazione in difesa delle donne nata per volontà dell’avvocato Giulia Bongiorno e di Michelle Hunzicker. Ecco le parole della Camocardi:

Lo spirito di sacrificio, la capacità di donarsi anche a discapito di sé, le rinunce fatte per amore, le prove affrontate con coraggio e accompagnate da un sorriso, sono il frutto di un antico retaggio insito nel DNA femminile. Come invisibili stigmate impresse da secoli di soprusi, le donne tuttora vengono fatte oggetto di stupri e sopraffazioni che una società moderna e civile non deve e non può tollerare. Molte denunciano, ma tante, troppe, tacciono.
È a tale scopo che dedico il mio racconto a chiunque viva un simile dramma sulla propria pelle, con rassegnata impotenza, senza trovare la forza di ribellarsi. Un silenzio che stride e che dovrebbe invece turbare le coscienze di chi continua ad abusarne con crudeltà e cinismo.
Facciamo in modo che si ponga fine a qualunque tipo di violenza rivolta alle donne, contribuendo con la nostra solidarietà. Chi ancora subisce stupri e altre angherie ha bisogno di tutto il nostro aiuto.

Io penso di prenderlo. Se poi volete aggiungere altra carne al fuoco, allora ricordatevi di

  1. Ave Mary di Michela Murgia
  2. Sii bella e stai zitta di Michela Marzano
  3. Il secondo sesso di Simone de Beauvoir
  4. Godete! di Alessandra di Pietro
  5. Antimanuale del sesso di Valerie Tasso

Lascia un commento