Ereader: la Archos annuncia Arnova GBook

di Valentina Cervelli Commenta

 La Archos ha annunciato in via ufficiale il suo nuovo dispositivo per la lettura degli ebook: Arnova GBook, un ereader basato sul sistema operativo Android ma ovviamene adatto a chi non interessa che il proprio lettore di libri digitali non agisca come un tablet completo ma si limiti a fare quello per il quale è stato progettato più qualche benefit. Una sottolineatura da fare quando si parla di tale sistema operativo.

Nello specifico l’ Arnova Gbook, non può contare sul Play Store, sulla sincronizzazione e tante altre piccole sfumature che i tablet con lo stesso sistema operativo possono sfruttare senza il minimo problema. Il dispositivo a livello tecnico monta un processore Cortex A8 ARM con clock a 1 GHz, memoria ram da 1 GB, 4 GB di memoria interna, un modulo wi-fi: il tutto rinchiuso al di sotto di un display da 7 pollici con risoluzione 800 x 4. Il sistema operativo, lo ripetiamo, è Android nella sua versione Ice Cream Sandwich.

L’azienda far sapere che l’autonomia totale dell’ebook reader in lettura è di 8 ore, la visualizzazione video di video è supportata per 7 ore, mentre la semplice riproduzione audio per 12 ore. Questa tipologia particolare di ereader è indicata per chi ha voglia di leggere in comodità gli ebook ma al contempo non farne l’attività principale del dispositivo. E’ innegabile che chi ha intenzione di utilizzare un ereader solo per leggere i libri difficilmente si appoggerà su un lettore come l’Arnova Gbook. E non solo per la mancanza dello schermo e-ink, ma anche per l’autonomia del device stesso che comparata ai due mesi del nuovo Kindle Paperwhite di Amazon sfigura totalmente.

Ma è giusto ripetere che si tratta di due dispositivi completamente diversi. Per ciò che concerne il prezzo e la diffusione geografica, l’azienda ancora non ha rilasciato particolari specifiche. Non resta che attendere e monitorare il mercato ed il sito del produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>