Gli ebook sbarcano anche su dispositivi Nokia

di Valentina Cervelli Commenta

 Arriva Nokia Reading, il software che darà modo agli ebook di sbarcare sui dispositivi Lumia e su Windows Phone. Uno sbarco tanto atteso, e presentato nel nostro paese presso il Salone del Libro di Torino. Un rilancio del libro elettronico in gran spolvero e soprattutto di un modo nuovo di concepirlo. E’ arrivato un nuovo protagonista del mondo digitale?

O meglio, Apple e Amazon dovranno preoccuparsi?  La questione è ancora lungi dall’essere dipanata, ciò non toglie che il lancio di quest’applicazione ha portato un po’ di sconvolgimento nel settore, facendo gridare molti alla “novità” e ancor di più incuriosendo i vari lavoratori del settore. L’arrivo di Nokia Reading era stato già annunciato alcune settimane fa presso il Mobile World Congress di Barcellona e rappresenta una risposta molto forte all’egemonia di iBookstore e Kindle Store in merito ai libri digitali, ancor più di Google Play.

Non solo, lo store di Windows Phone verrà appositamente personalizzato per offrire i libri, che conterranno anche volumi in italiano con annesso download gratuito di lancio. Una mossa promozionale valida? Senza dubbio una tra le più azzeccate e destinate a conquistare molti di quei “lettori” che al digitale fino ad ora non avevano mai pensato.  L’applicazione è stata lanciata in tutta Europa e il Salone del Libro di Torino è stato appositamente scelto come piattaforma di lancio per la versione nella nostra lingua.

Anche in questo caso una scelta non casuale. All’interno del catalogo italiano sono presenti i libri di case editrici come la Mondadori, Feltrinelli, Piemme, Newton Compton, Guaraldi, Einaudi, Sperling & Kupfer, 24 Ore, De Agostini e Giunti: insomma, il meglio della grande distribuzione letteraria del nostro paese. Al pari di servizi analoghi è stata prevista poi la possibilità di sfogliare una breve anteprima dei libri che s’intendono acquistare.

Il Nokia Lumia sarà la base operativa del programma. E se a breve anche la Nokia ci stupisse con un ereader dedicato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>