Diverso sarà lei di Willy Vaira

di Barbara Commenta

Spesso la semplicità è la ricetta vincente. Se vi state avvicinando da poco al mondo e alle tematiche omosessuali, vi consiglio caldamente questo libro. Willy Vaira ha raccolto in, Diverso sarà lei, quindici storie di coppie. Tredici di queste sono omosessuali, le altre due eterosessuali.

La lettura è veloce e piacevole e, diciamo la verità, trasuda romanticismo. Devo ammettere che è davvero bello leggere come tutti questi incontri sono cominciati, evoluti e stabilizzati nel tempo.

Ho cominciato ad interessarmi al mondo omosessuale a vent’anni, quando un mio caro amico mi raccontò del suo orientamento sessuale. Appartengo ad una generazione che ha sempre sentito parlare di gay e lesbiche, ma che ha dovuto ragionare a fondo sul tema per comprenderlo, superando la comune mentalità.

Se Quando eravamo froci mi ha colpita perché collocava nella passata storia italiana l’omosessualità, Diverso sarà lei mi ha in qualche modo incantata perché parla del presente e della normalità di queste storie.

Ed ecco il perché delle due storie eterosessuali. Mettendole a confronto con le altre non si nota in effetti nessuna differenza. Certo, parliamo di due uomini, di due donne, di un uomo e una donna, ma, a parte questo, le emozioni vissute sono le stesse.

In particolare, mi ha colpita la storia di Rocco e Domenico, che attualmente vivono la loro relazione in un paesino della Puglia in cui tutti li conoscono e “li vivono” normalmente. Da conterranea non posso che esserne davvero felice.

Siamo una coppia blindata, certo io ho più curiosità di Rocco in quanto la mia vita omosessuale è iniziata tardi, quarant’anni, ma so che non potrei mai trovare qualcuno che mi dia quello che mi dà lui. Lo amo da morire.” Chiude il nostro incontro Rocco: “Avevo un sogno da ragazzo: costruire una casa e viverci con la persona che amavo. Ci sono riuscito, e in un paesino del profondo Sud non è stato certamente facile, ma ci sono riuscito; qui siamo completamente accettati e benvoluti da tutti, il mio lavoro va a gonfie vele e Domenico è il punto fermo della mia esistenza, il mio respiro…

Autore: Willy Vaira
Titolo: Diverso sarà lei – Storie di coppie gay e non
Editore: Manni
Anno 2011
Pagine: 144
Prezzo: € 13,00
ISBN 978-88-6266-342-7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>