Disabilità e letteratura: nasce a Milano “Mediateca Libri”

Chi ha avuto modo di venire a contatto con il mondo della disabilità in tutte le sue sfaccettature, sa che spesso e volentieri anche azioni come quella di leggere un libro diventano decisamente difficili da intraprendere per chi è disabile o non normodotato. La Regione Lombardia, va riconosciuto, è particolarmente attiva su questo fronte. E questa volta ci presenta Mediateca Libri , la biblioteca per e sui disabili.

In realtà la Regione e Bando Associazionismo hanno supportato la Ledha nella composizione di questo particolare progetto che raccoglie, in una vera e propria biblioteca, tutti quei volumi che trattano la disabilità, al fine di poter dare non solo la giusta informazione e gli aiuti necessari a chi non sa come gestire tale situazione ed ha bisogno di avere una linea guida, ma anche una connotazione reale al tema. Parliamo di una sezione specifica,  come anticipato chiamata Mediateca Libri, posta accanto alla cineteca negli uffici di Milano della Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità:  ben 100 libri sul tema, e di facile consulto.

La Mediateca torna quindi ai fasti splendori che la caratterizzarono principalmente negli anni ’80 quando venne istituita e quando a tal riguardo venne raccolto materiale multimediale ed audiovisivo dedicato alla disabilità. Ora la cultura sul tema si espande verso libri, sia tecnici che romanzi, che trattano la disabilità in ogni sua accezione.

Ecco quindi che all’interno della biblioteca sono stati inseriti principalmente romanzi d’autore, con una particolare attenzione al racconto ed alla narrativa. Non solo: è stata “istituita” una sorta di sottosezione per ciò che riguarda i libri per bambini e per ragazzi, in modo tale da far conoscere anche ai più piccoli il tema principale della disabilità. Per consultare i libri e prenderli in prestito basta iscriversi annualmente alla Mediateca.

L’obiettivo di questo progetto, va ricordato, non è solo quello di raccogliere un numero molto ampio di testi relativi alla disabilità,  ma al contempo favorire la distribuzione di quelle opere che difficilmente trovano spazio nelle grandi librerie. Chi vuole può partecipare al progetto inviando le recensioni dei libri all’indirizzo della Mediateca: i lavori saranno poi pubblicati on line.

Lascia un commento