Concorso Letterario “Lancio della penna”

L’Associazione Cultura Fresca, in collaborazione con la Scuola di Formazione Koro Studio s.a.s., lancia il Concorso Nazionale di Poesia, Narrativa e Giornalismo “Il lancio della penna”, una prima edizione del premio che quest’anno vedrà la scadenza il prossimo 31 agosto. Il concorso si articola in più sezioni poesia singola inedita in lingua italiana, silloge inedita di poesia in lingua italiana, narrativa inedita in lingua italiana (racconto breve), narrativa inedita in lingua italiana (raccolta di racconti brevi), giornalismo (saggio breve). Ogni sezione prevede il rispetto di alcune regole che leggerete subito dopo il salto.


La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età, ogni autore potrà partecipare a un sola sezione e il tema delle opere è libero (fatta eccezione per la Sezione “e”, quella dedicata al Giornalismo):

  • Sezione “A” (Poesia singola inedita in lingua italiana), il partecipante deve presentare da 1 a 3 componimenti poetici, ciascuno dei quali non deve superare i 30 versi
  • Sezione “B” (Silloge inedita di poesia in lingua italiana), il partecipante deve presentare 1 opera, composta da un minimo di 30 a un massimo di 60 componimenti per un totale di massimo 1800 versi
  • Sezione “C” (Narrativa inedita in lingua italiana – racconto breve), il partecipante deve presentare 1 racconto breve in lingua italiana che non ecceda le 4 cartelle dattiloscritte
  • Sezione “D” (Narrativa inedita in lingua italiana – raccolta di racconti brevi), il partecipante deve presentare 1 raccolta di minimo 10 componimenti in lingua italiana, per un numero complessivo di cartelle dattiloscritte compreso tra le 30 e le 50
  • Sezione “E” (saggio breve), il partecipante deve presentare un saggio giornalistico inedito, tra le 2 e le 3 cartelle di lunghezza, sul tema: “Democrazia e guerra, un rapporto controverso”.

Tutti i componimenti inviati dai partecipanti dovranno essere inviati stampati su fogli A4 con la formattazione interlinea 1,5 e carattere Times New Roman. Dopo l’invio delle copie (trovate qui tutte le informazioni e gli indirizzi a cui spedire le opere) la giuria sceglierà le opere vincitrici che verranno premiate il 18 settembre 2011 presso il Fortino di Sant’Antonio Abate, Lungomare Imperatore Augusto. Durante la premiazioni verranno distribuiti i seguenti premi:

  • Premi sezione “A” – Poesia singola inedita in lingua italiana
    1° premio: il vincitore della sezione “A” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. L’autore del componimento sosterrà una video-intervista che sarà pubblicata su un quotidiano nazionale. La poesia vincitrice sarà inserita come primo componimento della sezione poesia della Raccolta Antologica del Concorso. L’Antologia includerà anche una recensione della poesia ad opera della Giuria del Concorso, corredata da foto e breve biografia dell’autore. Al vincitore saranno assegnate n. 20 copie gratuite della Raccolta Antologica del Concorso. Inoltre, l’Organizzazione si riserva la facoltà di presentare all’autore una proposta editoriale da parte di una Casa Editrice convenzionata.

    2° premio: Il secondo classificato della sezione “A” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. L’autore del componimento sosterrà una video-intervista che sarà pubblicata su un quotidiano nazionale. Il componimento sarà inserito nella sezione Poesia della Raccolta Antologica del Concorso di cui all’autore saranno assegnate n. 10 copie gratuite. Inoltre, l’Organizzazione si riserva la facoltà di presentare all’autore una proposta editoriale da parte di una Casa Editrice convenzionata.

    3° premio: il terzo classificato della sezione “A” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. L’autore del componimento sosterrà una video-intervista che sarà pubblicata su un quotidiano nazionale. Il componimento sarà inserito nella sezione Poesia della Raccolta Antologica del Concorso, di cui all’autore saranno assegnate n. 5 copie gratuite. Inoltre, l’Organizzazione si riserva la facoltà di presentare all’autore una proposta editoriale da parte di una Casa Editrice convenzionata

 

  • Sezione “B” – Silloge inedita di poesia in lingua italiana
    1° premio: il vincitore della sezione “B” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. L’Organizzazione si farà carico delle spese di stampa, pubblicazione con codice ISBN, distribuzione e promozione di n. 500 copie della silloge premiata (pubblicazione di min. 60 pagine, max. 100). La promozione prevede: minimo n. 25 reading/presentazioni dell’opera; servizio di ufficio stampa; articolo e video intervista pubblicati su quotidiano nazionale; stampa e distribuzione di materiale divulgativo dell’opera; realizzazione pagina dedicata all’autore e all’opera all’interno del sito del concorso e/o della casa editrice; realizzazione gratuita sito personale dell’autore. La pubblicazione dell’opera avverrà previa sottoscrizione da parte dell’autore di apposito contratto editoriale con una Casa Editrice convenzionata. L’Organizzazione si solleva da ogni responsabilità relativa ai termini previsti dal suddetto contratto editoriale.
    La migliore poesia della Silloge, a insindacabile giudizio della Giuria, sarà inserita nella sezione Poesia della Raccolta Antologica del Concorso (le poesie della Silloge sono in ogni caso fuori concorso all’interno della sezione “A”), di cui all’autore saranno assegnate n. 20 copie gratuite.

    2° premio: il secondo classificato della sezione “B” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. L’autore del componimento sosterrà una video-intervista che sarà pubblicata su un quotidiano nazionale. La migliore poesia della Silloge, a insindacabile giudizio della Giuria, sarà inserita nella sezione Poesia della Raccolta Antologica del Concorso (le poesie della Silloge sono in ogni caso fuori concorso all’interno della sezione “A”), di cui all’autore saranno assegnate n. 10 copie gratuite. Inoltre, l’Organizzazione si riserva la facoltà di presentare all’autore una proposta editoriale da parte di una Casa Editrice convenzionata.

    3° premio: il terzo classificato della sezione “B” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. L’autore del componimento sosterrà una video-intervista che sarà pubblicata su un quotidiano nazionale. La migliore poesia della Silloge, a insindacabile giudizio della Giuria, sarà inserita nella sezione Poesia della Raccolta Antologica del Concorso (le poesie della Silloge sono in ogni caso fuori concorso all’interno della sezione “A”), di cui all’autore saranno assegnate n. 5 copie gratuite. Inoltre, l’Organizzazione si riserva la facoltà di presentare all’autore una proposta editoriale da parte di una Casa Editrice convenzionata.

 

  • Premi sezione “C” – Narrativa inedita in lingua italiana – racconto breve singolo
    1° premio: Il vincitore della sezione “C” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. L’autore del componimento sosterrà una video-intervista che sarà pubblicata su un quotidiano nazionale. Il componimento sarà inserito nella sezione Narrativa della Raccolta Antologica del Concorso, di cui all’autore saranno assegnate n. 20 copie gratuite. Inoltre, l’Organizzazione si riserva la facoltà di presentare all’autore una proposta editoriale da parte di una Casa Editrice convenzionata.

    2° premio: il secondo classificato della sezione “C” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. L’autore del componimento sosterrà una video-intervista che sarà pubblicata su un quotidiano nazionale. Il componimento sarà inserito nella sezione Narrativa della Raccolta Antologica del Concorso, di cui all’autore saranno assegnate n. 10 copie gratuite. Inoltre, l’Organizzazione si riserva la facoltà di presentare all’autore una proposta editoriale da parte di una Casa Editrice convenzionata.

    3° premio: il terzo classificato della sezione “C” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. L’autore del componimento sosterrà una video-intervista che sarà pubblicata su un quotidiano nazionale. Il componimento sarà inserito nella sezione Narrativa della Raccolta Antologica del Concorso, di cui all’autore saranno assegnate n. 5 copie gratuite. Inoltre, l’Organizzazione si riserva la facoltà di presentare all’autore una proposta editoriale da parte di una Casa Editrice convenzionata.

  • Premi sezione “D” – Narrativa inedita in lingua italiana – raccolta di racconti brevi
    1° premio: Il vincitore della sezione “D” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. L’Organizzazione si farà carico delle spese di stampa, pubblicazione con codice ISBN, distribuzione e promozione di n. 500 copie della raccolta di racconti premiata (pubblicazione di min. 70 pagine, max. 130). La promozione prevede: min. n. 25 reading/presentazioni dell’opera; servizio di ufficio stampa; articolo e video intervista pubblicati su quotidiano nazionale; stampa e distribuzione di materiale divulgativo dell’opera; realizzazione pagina dedicata all’autore e all’opera all’interno del sito del concorso e/o della casa editrice; realizzazione gratuita sito personale dell’autore. La pubblicazione dell’opera avverrà previa sottoscrizione da parte dell’autore di apposito contratto editoriale con la Casa Editrice convenzionata col Concorso. L’Organizzazione si solleva da ogni responsabilità relativa ai termini previsti dal suddetto contratto editoriale.
    Il migliore racconto della raccolta, a insindacabile giudizio della Giuria, sarà inserito nella sezione Narrativa della Raccolta Antologica del Concorso (i componimenti della raccolta sono in ogni caso fuori concorso all’interno della sezione “C”), di cui all’autore saranno assegnate n. 20 copie gratuite.

    2° premio: il secondo classificato della sezione “D” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. L’autore del componimento sosterrà una video-intervista che sarà pubblicata su un quotidiano nazionale. Il migliore racconto della raccolta, a insindacabile giudizio della Giuria, sarà inserito nella sezione Narrativa della Raccolta Antologica del Concorso (i componimenti della raccolta sono in ogni caso fuori concorso all’interno della sezione “C”), di cui all’autore saranno assegnate n. 10 copie gratuite. Inoltre, l’Organizzazione si riserva la facoltà di presentare all’autore una proposta editoriale da parte di una Casa Editrice convenzionata.

    3° premio: il secondo classificato della sezione “D” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. L’autore del componimento sosterrà una video-intervista che sarà pubblicata su un quotidiano nazionale. Il migliore racconto della raccolta, a insindacabile giudizio della Giuria, sarà inserito nella sezione Narrativa della Raccolta Antologica del Concorso (i componimenti della raccolta sono in ogni caso fuori concorso all’interno della sezione “C”), di cui all’autore saranno assegnate n. 5 copie gratuite. Inoltre, l’Organizzazione si riserva la facoltà di presentare all’autore una proposta editoriale da parte di una Casa Editrice convenzionata.

  • Premi sezione “E” – Giornalismo
    1° premio: Il vincitore della sezione “E” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. All’autore sarà assegnata una Borsa di studio del valore di € 3.000 corrispondente al 100% del costo di partecipazione al Master biennale in giornalismo e web content editing” organizzato dall’Ente di formazione Koro Studio s.a.s. (partner del Concorso).

    2° premio: Il secondo classificato della sezione “E” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. All’autore sarà assegnata una Borsa di studio del valore di € 2.000 corrispondente al 66% del costo di partecipazione al “Master biennale in giornalismo e Web content editing” organizzato dall’Ente di formazione Koro Studio s.a.s. (partner del Concorso).

    3° premio: il terzo classificato della sezione “E” sarà premiato con la consegna di una targa di riconoscimento nel corso della cerimonia di Premiazione Finale. All’autore sarà assegnata una Borsa di studio del valore di € 1.000 corrispondente al 33% del costo di partecipazione al “Master biennale in giornalismo e web content editing” organizzato dall’Ente di formazione Koro Studio s.a.s. (partner del Concorso). Il Master prevede n. 100 ore di formazione in aula e due anni di collaborazione presso testata giornalistica nazionale finalizzata al conseguimento del tesserino da giornalista pubblicista. La sede del Master sarà a Bari. Il partecipante dovrà seguire almeno il 70% delle ore di lezione previste. Al termine del Master ogni partecipante riceverà un attestato in carta pergamena e una certificazione delle competenze acquisite utilizzabile in sede universitaria per l’ottenimento di C.F.U. La collaborazione con la testata giornalistica nazionale potrà essere svolta anche a distanza tramite web application editoriale.

Il bando del concorso, che abbiamo estratto per voi in alcune clausole, potrà essere letto in forma integrale all’indirizzo che trovate qui sul link.

[Photo Credits faqs]

Lascia un commento