Concorso letterario Antonio Fogazzaro

Si rinnova il concorso letterario Antonio Fogazzaro che, come ogni anno, accoglie tutti gli scritti degli autori emergenti che sono alla ricerca di una pubblicazione importante. Il premio è diviso in tre categorie: racconto, poesia e romanzo e, considerando la scadenza del concorso, vi presentermo in particolare l’interessante e stimolante bando dedicato al racconto.

Il tema del concorso è “Per altri mondi…”, un invito a scrivere una storia che parli di un viaggio e di un’esperienza nuova verso nuovi lidi e  nuovi orizzonti; proprio come suggerivano Jorge Luis Borges:

Ignoriamo il senso del drago, come ignoriamo il senso dell’universo; ma c’è qualcosa, nella sua immagine, che s’accorda con l’immaginazione degli uomini; e così esso sorge in epoche e latitudini diverse; è per così dire un mostro necessario, non effimero come la chimera o il catopleba.

Ed Herman Melville:

Il rimanente del suo corpo era così striato, maculato e marezzato dello stesso colore di sudario che, alla fine, s’era guadagnato il titolo distintivo di Balena Bianca, un nome invero letteralmente giustificato dal suo vivido aspetto, quando lo si vedeva a scivolare in pieno meriggio per un mare azzurro-cupo, lasciandosi dietro una scia galattica di schiuma lattiginosa, tutta cosparsa si pagliuzze d’oro.

Il premio è riservato ai partecipanti che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e che vogliano proporre un racconto scritto in lingua italiana e inedito (sia sul web che sulla carta). I racconti inviati non dovranno superare le sei cartelle (cioè 18.000 caratteri, titolo e spazi inclusi) e si potrà partecipare al concorso con diversi elaborati.

I racconti dovranno essere spediti in sei copie su supporto cartaceo e una registrata su un supporto elettronico (cd o dvd) e scritta in formato .rtf o word e ogni copia dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 aprile. Ogni partecipante dovrà inviare le opere in un unico plico che dovrà contenere una copia del racconto firmata in calce dall’autore e un foglio con i dati biografici dell’autore.

Ogni partecipante dovrà inviare la somma di 10 euro che dovrà essere versata su C/C postale di cui dovrà poi essere conservata la ricevuta che dovrà essere inserita nella busta contenente il cd o dvd.

Tutti i racconti saranno letti da una giuria specializzata che sceglierà i primi tre racconti che verranno pubblicati in un volume realizzato a cura del premio e della New Press Editore.

I vincitori riceveranno i seguenti premi:

Primo premio: Attestato e 50 copie del libro

Secondo premio: Attestato e 40 copie del libro

–  Terzo premio: 30 copie del libro

Agli autori segnalati dalla giuria saranno assegnate 10 copie del volume pubblicato in occasione del concorso.

Invece dei racconti preferite i romanzi e la poesia? Non preoccupatevi, il concorso dedica uno spazio anche a voi: trovate qui i bandi di concorso.

Lascia un commento