Boy meets Boy di David Levithan, recensione

Un libro delicato e tenero “Boy meets Boy” di David Levithan. Un libro da me conosciuto grazie ad una fan fiction ispirata da questo romanzo che non mi aspettavo sinceramente, per quanto amante del genere, potesse catturarmi.

boy meets boy levithan recensione

I libri a tematica omosessuale sono spesso molto belli, di gran lunga sopra la media di ciò che la letteratura italiana e straniera propongono. Ma vengono considerati di nicchia e quindi non pienamente… pubblicizzati a mio parere. Boy meets boy “ di David Levithan ha trovato pubblicazione italiana ma le copie sono pressoché esaurite e quindi l’ho letto in lingua originale: decisione saggia. Spesso e volentieri con la traduzione si perdono sfumature. Che dire se non che è un libro che merita? Prima di tutto perché la sessualità ed il suo viverla hanno un ruolo importante ma ben amalgamato nella storia e poi perché non si gira sempre attorno alle solite tematiche relative al mondo omosessuale, ma si spazia e si affronta tutto in modo tale che qualsiasi persona possa immedesimarsi in qualsiasi personaggio a prescindere dalla sua sessualità. E non è una cosa che tutti gli autori di libri a tematica riescono a fare.

La storia, va ammesso, è forse un po’ utopica rispetto a quella che è la realtà del mondo, anche nei paesi meno ignoranti. Ma non dispiace perché il turbine di sensazioni è così ampio ed importante, da renderlo una lettura perfetta. I personaggi sono ben caratterizzati, mai caricaturizzati e questo è un gran pregio. E’ un libro che vi consiglio senza alcuna ombra di dubbio.

Lascia un commento