Book Tour: sponsorizza la tua opera

di Giada Aramu Commenta

Vi avevamo già parlato di autopromozione e dei numerosi spunti che ogni scrittore può adottare per pubblicare un’opera senza l’aiuto di una grande casa editrice e autopromuovere la propria opera. Oggi, a distanza di tempo, abbiamo pensato di parlarvi di un’iniziativa molto utilizzata negli Stati Uniti e che, a quanto si legge dalla Community del sito web, sta ricevendo anche numerosi consensi.
Il sito web è BookTour, un sistema communitario che dà agli autori emergenti una serie di strumenti utili per pubblicizzare la propria opera letteraria in modo effettivo ed utile puntando non solo sul proprio romanzo ma anche sulla figura dello scrittore. Come opera il sito BookTour? Il sito web offre a tutti gli scrittori una pagina personale dove poter parlare di sé, un blog in cui ogni scrittore è libero di sponsorizzare il proprio lavoro come meglio crede.

Ma le sorprese non sono finite: un altro servizio di BookTour è quello di fornire agli autori una rete di centri ai quali fare richiesta per un meeting, un reading o una presentazione dell’opera, e per farlo basterà inserire il genere della propria opera e specificare l’area in cui si vuole operare. Il servizio si chiama TourBuilder ed è un’applicazione molto utile che solitamente viene offerta dalle case editrici più grandi che, una volta pubblicato il libro, aiutano gli scrittori a promulgare l’opera in luoghi culturali e centri di lettura.
Lo stesso avviene anche per i media grazie al servizio di PressFinder che troverà le agenzie di stampa compatibili con l’opera che è stata pubblicata aiutandoci a trovare gli indirizzi e i contatti degli agenti media per comunicare loro la distribuzione della nostra opera e invitandoli, se interessati, a diffondere la notizia.
Il servizio è offerto in lingua inglese ma attendiamo con ansia che lo stesso servizio venga offerto anche agli scrittori emergenti!

[Photo Credits authortechtips]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>