Editoria digitale e in carteceo: Blurb arriva in Italia

Blurb apre le porte anche all’Italia mettendo on line la versione tricolore del sito web ufficiale, un luogo virtuale dedicato all’editoria dove tutti gli interessati potranno pubblicare i materiali che desiderano scegliendo le variabili che distinguono l’aspetto del proprio libro rendendolo unico.

Blurb è lo strumento perfetto per tutti i creativi poiché offre loro oltre mille layout, duecento bordi e sfondi, materiali di livello professionale per libri che contengono fino a 440 pagine; qualità che è difficile trovare su altre piattaforme editoriali on line.

Tutti gli autori potranno creare il proprio libro grazie ad alcuni strumenti che permetteranno di seguirne la realizzazione in ogni fase scaricando alcuni programmi di facile installazione tra cui Bookify, uno strumento apposito per la realizzazione di libri; BookSmart, che permette di personalizzare l’opera inserendo foto e immagini utilizzando Flickr, Picasa e Instagram.

Gli autori potranno ordinare i libri nelle quantità che desiderano e venderli personalmente in versione cartacea o in versione digitale scegliendo loro stessi il prezzo di vendita. Dopo un successo internazionale, Blurb soddisfa anche tutti gli autori indipendenti italiani, una svolta che, come negli Stati Uniti, potra sempre più spesso gli autori rifiutati dalle case editrici a pubblicare da sé la propria opera, una possibilità impensabile fino a qualche anno fa e ora diventata finalmente realtà.

E chissà che proprio grazie alla pubblicazione indipendente gli autori guadagnino finalmente l’attenzione che meritano? I casi statunitensi sono molti e il successo italiano, secondo la dichiarazione di Teresa Pereira, addetta al mercato editoriale internazionale di Blurb, è già una promessa:

L’Italia per noi è un mercato molto importante. Negli ultimi due anni abbiamo avuto l’opportunità di incontrare molti creativi e persone interessanti che hanno il desiderio di raccontare la propria storia tramite un libro. La crescita costante di ordini dei libri, sottolinea che c’è una chiara domanda nei confronti della nostra piattaforma e pensiamo sia importante rispondere a questa richiesta

[Photo Credits crunchbase]

Lascia un commento