Amazon detiene i diritti dei libri ed ebook di James Bond in Usa

amazon conquista diritti libri ebook james bondAmazon è divenuto editore. E questo già si sapeva attraverso annunci più o meno ufficiali che hanno scombussolato, a loro tempo, la stabilità dei vari interlocutori del settore. Nessuno però si aspettava un vero colpaccio come quello reso noto in queste ultime ore: l’acquisto dei diritti, per i libri e gli ebook, delle avventure di James Bond.

Amazon è uno dei retailer online più importanti e sono ormai settimane che gli analisti disquisiscono sulle sue probabili azioni da editore. E proprio mentre si pensava che vi potessero essere delle forti ripercussioni su questa decisione a causa della poca collaborazione rivenditori-editori che rifiutano categoricamente l’idea di vendere tra i propri scaffali le opere edite da Amazon, il colosso americano affonda il colpo, conquistandosi i diritti delle avvenute di James Bond.

Un’esclusiva dorata lunga dieci anni e valida sia per il formato cartaceo che per quello elettronico sul territorio statunitense e canadese. E’ quasi inutile specificare quanto questa notizia possa significare nel settore editoriale: i romanzi di Ian Fleming sono intramontabili capolavori coadiuvati nel catturare l’attenzione del pubblico anche dalle varie pellicole cinematografiche. Amazon è stata in grado di comprare le pesanti royalties.

Questa scelta ovviamente si riflette e non poco sull’attuale lotta tra il retailer ed il cartello “ipoteticamente” formato dalla Apple e dalle sei maggiori case editrici statunitensi per combattere la casa produttrice di Kindle nel settore dei libri elettronici. James Bond, a quanto pare, poi rappresenterebbe il simbolo di un vecchio “contenzioso”. La Ifp, fondazione che gestisce il patrimonio letterario di Fleming, aveva già in passato eliminato la Penguin (precedente detentore dei diritti, N.d.R.) dalla pubblicazione degli ebook sullo oo7.

A conti fatti ora Amazon come editore potrà scegliere in piena autonomia e libertà come gestire questa sua conquista. Renderà fruibili i libri e gli ebook solo sul suo sito? I libri verranno venduti in altri negozi online? E quali saranno i prezzi?

Lascia un commento