Autobiografia di James Bond di John Pearson in ebook

autobiografia james bond john pearson ebook

Amate James Bond? Non avete perso nemmeno un episodio della sua saga cinematografica? Beh, di sicuro non vorrete perdervi una chicca davvero interessante: la pubblicazione in formato ebook dell’autobiografia dell’agente 007  scritta da John Pearson. Si tratta di un classico del settore, l’immancabile nella biblioteca di ogni appassionato. 

Per comprendere appieno il libro di John Pearson bisogna partire da una premessa: al pari delle storie scritte dall’inventore della saga Ian Fleming, anche “James Bond: The Authorized Biografy of 007” è ispirato alla vita di un reale agente dell’M16, i servizi segreti inglesi. In questo caso a quella dell’autore. O meglio, Pearson riesce a calarsi pienamente nello schema delle cose perché lui stesso ex agente e quindi conscio delle dinamiche tanto care a Fleming che tentò nel corso dei suoi romanzi di rimanere estremamente fedele ad un certo disegno di realtà.

L’autore di questa autobiografia di Bond riesce a creare un mix estremamente credibile tra la realtà e la fantasia del personaggio, facendo raccontare tutta la sua storia a James Bond in persona . Anche in questo caso parliamo di un libro del 1973 che nasce praticamente in risposta al successo della biografia che Pearson scrisse su Flaming del 1966 e come tale non possiamo non tenere conto del tempo nel quale è stato composto. Questo per dire che forse potrà risultare un tantino obsoleto davanti le nuove avventure di Bond, ma che nonostante questo rimane un volume da guardare con rispetto e saggiare con coscienza.

L’autobiografia dal canto suo fa ciò che ogni libro della sua specie viene chiamato a divulgare: parla dell’infanzia del protagonista, passando per il reclutamento e le prime missioni fino ad arrivare ad un finale che non vi vogliamo anticipare.  Personalmente ritengo la pubblicazione in formato ebook di questo libro un vero e proprio favore fatto sia ai fan che a coloro che si avvicinano timidamente al personaggio.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento