Il 5 maggio, Napoleone e Alessandro Manzoni

busto napoleoneAi posteri l’ardua sentenza!“. Va bene, non ho resistito. Quando mi sono resa conto che oggi è il 5 maggio, ho deciso che l’adolescente sofferente che è in me doveva parlare. Dovete sapere che dopo aver dovuto imparare a memoria questa poesia, non c’è stato anno che io non girassi per casa declamandola ad ogni primavera.

Il 5 maggio, in effetti, è una delle più famose opere di Alessandro Manzoni. Anche una delle più odiate, visto che molti di noi, come la sottoscritta, l’hanno dovuta imparare a memoria durante gli anni della scuola.

Manzoni, pur non essendo affatto filo napoleonico, rimase colpito dalla notizia della morte di Napoleone, avvenuta sull’isola di Sant’Elena nel 1821. Lo immaginò solo, lontano dalla gloria, vera o presunta in cui aveva vissuto, e soprattutto lo immaginò nell’atto di chiedere e ottenere i sacramenti.

Così, di getto, scrisse questi versi che sono poi rimasti nella memoria di tutti noi. Se non la ricordate la poesia, ve ne cito una piccola parte. Potete leggerla tutta andando sul sito liberliber, che ha messo online diversi capolavori della letteratura.

Ei fu. Siccome immobile,
dato il mortal sospiro,
stette la spoglia immemore
orba di tanto spiro,
così percossa, attonita
la terra al nunzio sta,
muta pensando all’ultima
ora dell’uom fatale;
né sa quando una simile
orma di pie’ mortale
la sua cruenta polvere
a calpestar verrà.

Ora, a proposito di Manzoni, proprio qualche giorno fa parlavamo tra amici di quanto abbiamo odiato e trovato antipatici tutta una serie di autori italiani. Sto pensando seriamente di rileggermi I promessi sposi, visto che da adulta ho trovato bellissimo Piccolo Mondo antico.

Nel frattempo ho comprato il volume Per una biblioteca indispensabile, di Nicola Gardini. Quindi penso che una parte dell’estate, o meglio una parte del poco tempo libero che avrò in estate, la passerò a cercare di riscoprire i grandi classici italiani. Qualcuno di voi lettori di Libri e bit ha già tentato questa difficile impresa?

Photo Credits | andy2580 su Flickr

Lascia un commento