Tamara Drewe di Posy Simmonds e Via dalla pazza folla di Thomas Hardy

Oggi seguiamo gli strani giri che il destino fa fare ad un famoso romanzo. Per cominciare vi dico che Posy Simmonds ha letto il romanzo di Thomas Hardy, Via dalla pazza folla, del 1874, e ne ha liberamente tratta una graphic novel, pubblicata in italia dalle edizioni nottetempo. La novel si chiama Tamara Drewe.

Il romanzo ispiratore di Hardy racconta una storia degna di una soap opera. Io non l’ho letto quindi vi riporto l’efficace sintesi proposta dal sito girodivite:

“Via dalla pazza folla” è la storia del pastore Gabriel Oak, che subisce due disgrazie: perde il gregge, sua unica fonte di sussistenza; e la bella forestiera Batsceba, di cui si è innamo rato a prima vista, lo rifiuta. Batsceba è una donna irrequieta e indipendente, ha ereditato dal padre un vasto podere, e Gabriel diventa suo lavorante e poi fattore. Batsceba è chiesta in moglie da Oak, ma anche dal ricco fittavolo Boldwood. Colpita da una passione travolgente, sposa invece lo spregiudicato sergente Troy. Troy si disamora della moglie, si amareggia per la morte della ragazza da lui amata e lasciata per Batsceba, Fanny, e spa risce creduto da tutti morto. Quando tutto è pronto per le nozze tra Batsceba e Boldwood, Troy riappare ma viene ucciso con una fucilata da Boldwood che si consegna alla polizia. Batsceba sposa Oak, che l’ha attesa con immutato amore.

Sia dal romanzo di Hardy che dalla novel della Simmonds sono stati tratti dei film. Il primo è del 1967, diretto da John Schlesinger e con protagonisti gli ottimi attori Alan Bates, Julie Christie, Peter Finch, Prunella Ransome Terence Stamp.

Quello tratto dalla graphic novel della Simmonds è invece recentissimo, girato nel 2010 e uscito a gennaio 2011. E’ diretto da Stephen Frears nei toni della Black Comedy e potete leggerne una recensione su Il cinemaniaco, da cui cito queste poche righe:

Tra una manciata di iperattivi teenager che sognano la città, qualche pascolo e un vero e proprio ritiro per scrittori in cerca di tranquillità ed ispirazione, Tamara in attesa di vendere la casa ereditata al primo offerente mollerà un bel due di picche all’ex-fidanzatino dei tempi della scuola ora giardiniere, flirtirà con un famoso scrittore e nel frattempo manderà in visibilio le adolescenti locali trascinando nel villaggio il batterista di un famosa band.

A questo punto, visto che abbiamo davanti una lunga estate, non ci resta che metterci belli comodi e leggere entrambe le opere, confrontandole poi con i relativi film. Attendo naturalmente i vostri pareri.

Posy Simmonds
Tamara Drewe
Pagine: 136
Prezzo: € 18,00
ISBN 978-88-7452-272-9

Lascia un commento