Premio Letterario Galileo, oggi la finale

Provate ad immaginare un premio letterario scientifico, importante e dai notevoli sviluppi, il cui giudizio viene lasciato agli studenti. Chimera? No, esiste ed è giunto alla sua quinta edizione. Parliamo del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica.

E proprio per oggi è prevista la premiazione. Quest’ultima, per chi volesse, può essere seguita in streaming sul sito Padova Library.

Questa volta l’arduo compito della scelta è toccato a 700 studenti provenienti da tutta Italia. Quello che vi presenteremo a breve è l’elenco delle cinque opere giunte in finale. Come scoprirete tra poco si tratta di nomi ben noti relativi al mondo accademico ed a quello dell’insegnamento.

Eccole:  “C’è spazio per tutti. Il grande racconto della geometria” di Piergiorgio Odifreddi (Mondadori 2010); “Il governo dell’acqua. Ambiente naturale e ambiente costruito” di Andrea Rinaldo (Marsilio 2010); “Osservare l’universo…Oltre le stelle, fino al Big Bang” di Paolo De Bernardis (Il Mulino 2010); “Come funziona la memoria” di Larry Squire e Eric Kandel (Zanichelli 2010); “L’Italia degli scienziati” di Angelo Guerraggio e Pietro Nastasi (Mondadori 2010).
Ad essere coinvolti nella giuria, lo sottolineiamo, sono state ben 110 quarte superiori. Alla cerimonia, ovviamente parteciperanno come già anticipato, 700 studenti, in rappresentanza delle proprie classi. Un ulteriore spoglio dei voti avverrà in diretta, nell’ambito della manifestazione condotta come negli anni scorsi da Patrizio Roversi e con la partecipazione degli autori che presenteranno brevemente la loro opera e risponderanno alle domande degli studenti. Rispetto agli scorsi anni sono state due le novità introdotte: primo fra tutti il concorso “Recensire la scienza”, iniziativa strettamente legata al premio e relativa ad una pagina facebook dedicata che invitata qualsiasi persona ne avesse voluto voglia a scrivere una recensione sulla rosa dei cinque finalisti, e gli iscritti a votarla tramite il tasto mi piace.

Ben 36 recensioni sono state pubblicate e più di 3mila i voti ricevuti. La seconda? La diretta streaming.

Lascia un commento