Concorso letterario “Le Quattro Porte”

E’ finalmente aperta la 14esima edizione del Premio Letterario Nazionale “Le quattro porte”, il concorso letterario che darà la possibilità a poeti e scrittori di essere conosciuti e apprezzati dal mondo editoriale. Le categorie in gioco sono due (poesia e narrativa) e per ognuna di queste vi presenteremo le informazioni utili per partecipare e presentare il proprio racconto o componimento poetico.


Per la Sezione Posia ogni partecipante dovrà inviare da 1 a 3 poesie (edite o inedite, anche già premiate, a tema libero, senza limiti di lunghezza) da unirsi in un fascicolo. Ogni scrittore dovrà poi fare sei copie del fascicolo e solo una fra queste dovrà contenere firma, dati e recapito telefonico dell’autore. Per la Sezione Narrativa invece si potrà partecipare con un unico racconto edito o inedito (anche già premiato) e a tema libero con una lunghezza non superiore alle quattro cartelle (ogni cartella non dovrà superare le 30 righe per 60 battute). Ogni partecipante dovrà inviare il proprio elaborato in sei copie, una delle quali dovrà mostrare firma, dati e recapito telefonico dell’autore.

I poeti e gli scrittori che vorranno partecipare al concorso potranno inviare i propri manoscritti entro e non oltre il 16 maggio, tramite l’indirizzo che troverete sul sito web del concorso. La quota di partecipazione sarà di 18 euro per sezione e dovrà essere inviata assieme alle opere concorrenti tramite assegno bancario personale non trasferibile, bonifico bancario o C/C Postale secondo le modalità che leggerete sul sito web. Ma vediamo i premi assegni per ogni sezione.

Poesia:

  • 1º premio “Fondazione Cassa di Risparmio di Cento”: Euro 2.000
  • 2º premio “Assessorato alla Cultura del Comune di Pieve di Cento”: Euro 1.000
  • 3º premio: Euro 500
  • 4º e 5º premio: quadro od opera di grafica
  • dal 1º al 15º premio: diploma, libri, motivazione della poesia classificatasi, opuscolo con le opere premiate.
    I testi delle liriche finaliste saranno esposti nel Museo della Parola, percorso poetico nel centro storico di Pieve di Cento.

Narrativa:

  • 1º premio “Dott. Eugenio Magri”: Euro 2.000
  • 2º premio: Euro 1.000
  • 3º premio: Euro 500
  • 4º e 5º premio: quadro o grafica
  • dal 1º al 10º classificato: come per la sezione poesia

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 2 ottobre 2011 alle ore 15.45 presso il Teatro Comunale di Pieve di Cento, Piazza A. Costa.

Il bando e i vincitori sono leggibili sul sito www.labpieve.it

[Photo Credits chidimar]

Lascia un commento