Giuseppe Ayala, Chi ha paura muore ogni giorno

giuseppe ayala falcone borsellinoIl 23 maggio ricorre l’anniversario della morte di Giovanni Falcone, magistrato, assassinato nel 1992 dalla mafia insieme a sua moglie e alla sua scorta. Visto che oggi è la festa del libro e che siamo tutti invitati a regalarne uno a chi amiamo, potremmo scegliere un testo importante come quello di Ayala: Chi ha paura muore ogni giorno. Il titolo è la prima parte di una famosa espressione di Borsellino:

chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola

Ayala aveva collaborato a stretto contatto con Falcone e Borsellino e fu lui a portare avanti il maxi processo in cui interrogò i pentiti ed ottenne condanne storiche. Quando tutto questo accadeva io avevo poco più di vent’anni e pur intuendo la grandezza di queste persone non riuscivo a capire la portata delle loro gesta.

La mia conoscenza del fenomeno mafioso e dei magistrati che osarono attaccarlo era frammentaria, parziale, limitata. Lo è tutt’ora e per molti giovanissimi si sta perdendo la memoria di simili importantissimi eventi. Il libro di Ayala ci consentirà di colmare molto i vuoti e di mettere in ordine tutto quanto è accaduto negli anni novanta.

La mafia non è affatto invincibile. È un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha avuto un inizio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.

Falcone era convinto di poter sconfiggere la mafia e che più che singoli atti di eroismo servivano azioni concrete, coordinate tra tutti gli organi dello stato. Leggere questo libro significa anche non lasciare Falcone e Borsellino tra gli eroi dimenticabili, ma riprendere in mano la loro lezione. Credo davvero che sarà un regalo che verrà sicuramente apprezzato (date un’occhiata a come lo hanno commentato i lettori di Ibs)

Giovanni Falcone
Autore: Giuseppe Ayala
Titolo: Chi ha paura muore ogni giorno
Editore: Mondadori
Pagine: 216
Prezzo: 17,50
ISBN 978880458068

Lascia un commento