Giuseppe Ayala, Chi ha paura muore ogni giorno

Spread the love

giuseppe ayala falcone borsellinoIl 23 maggio ricorre l’anniversario della morte di Giovanni Falcone, magistrato, assassinato nel 1992 dalla mafia insieme a sua moglie e alla sua scorta. Visto che oggi è la festa del libro e che siamo tutti invitati a regalarne uno a chi amiamo, potremmo scegliere un testo importante come quello di Ayala: Chi ha paura muore ogni giorno. Il titolo è la prima parte di una famosa espressione di Borsellino:

chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola

Ayala aveva collaborato a stretto contatto con Falcone e Borsellino e fu lui a portare avanti il maxi processo in cui interrogò i pentiti ed ottenne condanne storiche. Quando tutto questo accadeva io avevo poco più di vent’anni e pur intuendo la grandezza di queste persone non riuscivo a capire la portata delle loro gesta.

La mia conoscenza del fenomeno mafioso e dei magistrati che osarono attaccarlo era frammentaria, parziale, limitata. Lo è tutt’ora e per molti giovanissimi si sta perdendo la memoria di simili importantissimi eventi. Il libro di Ayala ci consentirà di colmare molto i vuoti e di mettere in ordine tutto quanto è accaduto negli anni novanta.

La mafia non è affatto invincibile. È un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha avuto un inizio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.

Falcone era convinto di poter sconfiggere la mafia e che più che singoli atti di eroismo servivano azioni concrete, coordinate tra tutti gli organi dello stato. Leggere questo libro significa anche non lasciare Falcone e Borsellino tra gli eroi dimenticabili, ma riprendere in mano la loro lezione. Credo davvero che sarà un regalo che verrà sicuramente apprezzato (date un’occhiata a come lo hanno commentato i lettori di Ibs)

Giovanni Falcone
Autore: Giuseppe Ayala
Titolo: Chi ha paura muore ogni giorno
Editore: Mondadori
Pagine: 216
Prezzo: 17,50
ISBN 978880458068

Lascia un commento