Twtbook, diffondere ebook tramite Twitter: riflessioni

Ebook e Twitter: a quanto pare è questa la nuova frontiera della diffusione del libro digitale. E’ un martellamento continuo in rete. Tutti spiegano come condividere “cinguettando” la nuova frontiera della letteratura. E noi di certo non possiamo esimerci da tutto questo, essendo un blog che si occupa di libri, in ogni loro forma e contenuto.

Ora, fermo restando che mi sento di essere pienamente purista in questo senso e che quindi per me un libro elettronico deve essere gestito, letto, usufruito tramite un ereader e non condiviso tramite battute di 160 caratteri, vediamo di spiegare come effettuare questi passaggi, già anticipandovi che saranno alacremente conditi da una riflessione a fine post.

Ovviamente la prima cosa da fare è quella di recarsi sul sito di Twtebook: si tratta di uno degli strumenti più all’avanguardia in tal senso. Una volta giunti a destinazione, sarà il sito stesso a proporvi la connessione tra la sua applicazione ed il social network Twitter, che dovrete accettare se avete davvero intenzione di condividere i vostri ebook con il resto della sfera virtuale.  Vi ricordiamo che si tratta di un servizio totalmente gratuito e quindi senza bisogno di eventuali registrazioni. Se non eravate loggati a Twitter prima dell’arrivo alla pagina web, sarete chiamati ad entrale con le vostre credenziali.

In linea con il migliore p2p, il servizio vi darà modo di scaricare direttamente sul vostro computer il titolo di vostro gradimento. Ricordatevi dopo l’utilizzo, per motivi di sicurezza di effettuare il logout ed eventualmente revocare i permessi.

Passiamo ora alla riflessione. Fermo restando tutti i problemi dell’ebook in Italia e la scarsità di diffusione spesso legata ai prezzi troppo alti, guardiamoci in faccia ed ammettiamo che non si tratti di un servizio considerabile propriamente legale.  Ciò non toglie che sta riscontrando una diffusione davvero importante. La mia sensazione che di pari passo con la fama, crescerà anche la domanda di abbattimento del servizio.

 

Lascia un commento