I lettori parlano di letteratura su Twitter #nellamiabiblioteca

di isayblog4 Commenta

Libri e internet: due universi paralleli che, nonostante prima venissero considerati antagonisti, iniziano a condividere oggi elementi sempre più comuni a entrambi. La letteratura non si consuma più solo sulla carta, proprio come il web ha dimostrato di voler aprirsi anche ad altri temi oltre quelli informatici. Dall’unione della social web e della letteratura, ecco che nasce su Twitter #nellamiabiblioteca, l’hashtag creato dai lettori per i lettori.

Molti credono questo binomio bizzarro e stravagante anche se a noi, sarà anche perché per parlare del web sfruttiamo la rete, questa nuova alleanza sembra del tutto giustificabile. Perché? E’ presto detto…

La rete, vista come social web, può essere equiparabile a un pomeriggio di lettura con gli amici; lunghe ore passate a discutere su un libro amato, o odiato, a prestarsi volumi da valutare insieme, magari scrivendo anche una piccola recensione a più mani.

Il web è un book club su larga scala: un luogo all’apparenza impersonale che aiuta persone di provenienza ed età diversa a confrontarsi sui temi che stanno a cuore a tutti i partecipanti, in questo caso tutti letterari. La rete abbraccia le idee di chi sente il desiderio di confrontarsi permettendo a tutti di sfruttare lo spazio necessario, senza interruzioni.

Per questo motivo è nato #nellamiabiblioteca, una stringa che suona un po’ come un indirizzo di casa verso il quale dirigersi per discutere di un libro, chiedere in prestito una nuova storia o condividere un pensiero. Se avete Twitter e volete unirvi alla discussioni o leggere i consigli e le impressioni degli altri utenti collegatevi subito al link e condividete il vostro pensiero o parlate della vostra biblioteca.

Quali sono gli autori che occupano la vostra biblioteca? Quali invece non esporreste mai sui vostri scaffali? Quali vorreste possedere? Quali soggetti preferite e quali non amate proprio? E poi: di quanti scaffali è composta la vostra libreria? Avete in previsione per caso di acquistarne un’altra? 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>