Piove anche a Roma, di Sergio Pent

Sergio Pent - Piove anche a RomaUn trentenne bamboccione, come lo definirebbero alcuni, si divide tra la sua passione per i cimiteri ovvero per le vite altrui già compiute e la curiosità per la storia di due donne molto diverse tra loro: la giovane e bella Alexandra, straniera, e la matura Ivana, una ex terrorista tornata in libertà.

Nel mezzo, i suoi genitori, preoccupati per il figlio, affezionati ad Alexandra (di cui conoscono benissimo l’imbarazzante mestiere), a volte disorientati dal mondo, diverso caotico, incerto, in cui vedono annaspare il proprio ragazzo.

Sergio Pent, critico e scrittore, ci porta, con Piove anche a Roma, a conoscere da vicino una realtà che ci appartiene profondamente. Certo, l’azione si svolge a Torino, ma il confronto con l’incertezza del presente, con un’Italia violenta, con una generazione che sembra più incuriosita alle vite degli altri che pronta a vivere la propria, è di noi tutti.

Per quanto mi riguarda, più del protagonista e delle donne da lui incontrati, più dei cimiteri e dei personaggi che compongono la personale Spoon River del trentenne in questioni, sono rimasta affascinata dai suoi genitori.

Questa coppia, apparentemente stanca, preoccupata, in qualche modo sempre fuori luogo, si rivela sorprendentemente vitale, aperta, curiosa. I genitori del protagonista, lungi dal rendersene conto, nascondono una passione per la vita ancora forte e non temono, nei fatti, il confronto con persone molto diverse da loro.

Persino nel finale, che non vi anticipo, ma che ahimè comincia citando La pioggia nel pineto e rimpiangendo Ginsberg, l’anziana madre si dimostra un passo avanti al figlio, che, per l’ennesima volta, sprofonda nella sua inconsistenza.

Mi aspettavo una serie di “ma sei impazzito”, “ma cosa ti salta in mente”, “non farei mai una cosa del genere”, “come ti permetti, proporre una cosa simile a tuo padre” e via esclamando, ed ero pronto a dire che si trattava di uno scherzo e finirla lì, lasciandolo con i suoi dubbi e le sue tentazioni irrisolte. […] Non riuscivo davvero a immaginarmelo con una ragazzona più alta di lui, dal fisico esuberante, intento a mettere a fuoco la situazione, l’imbarazzo della nudità avvizzita, il corpo cascante…

Autore: Sergio Pent
Titolo: Piove anche a Roma
Editore: Aliberti
Anno: 2012
Pagine: 256
Prezzo: € 16,00
ISBN 9788874249183

Lascia un commento