Esce oggi L’isola che c’è, di Susanna Tamaro

L'isola che c'è, Susanna TamaroDopo il successo di Per sempre, Susanna Tamaro torna in libreria con un nuovo libro, molto diverso dal solito e improntato al presente quotidiano e al futuro delle nuove generazioni. L’isola che c’è è infatti una raccolta di saggi brevi, molti di questi inediti, che affrontano i problemi delle generazioni di oggi prendendo spunto dalle storie quotidiane, piccoli aneddoti personali e familiari che trovano spazio in uno specchio realizzato attraverso la scrittura di Susanna Tamaro, scrittrice attenta che presenta al lettore un’analisi interessata e riflessiva sulla situazione del nostro Paese.

Un’analisi che traspare anche dal titolo completo del saggio, L’isola che c’e’. Il nostro tempo, l’Italia, i nostri figli,  e che sarà disponibile a partire da oggi in tutte le librerie. Il testo è pubblicato dalla casa editrice Lindau e questa che leggerete è la sinossi del testo:

In un dialogo ideale con i suoi lettori e con chiunque desideri ragionare senza pregiudizi sul nostro tempo, Susanna Tamaro riflette sulla storia del nostro Paese, sul suo presente così complesso e confuso, sul suo futuro così incerto. Parla dei giovani e dei loro progetti – della scuola che sembra averli abbandonati. Parla della natura, dell’incuria in cui il nostro splendido paesaggio è spesso lasciato, della violenza sugli animali; del decadimento morale della classe politica; del ruolo delle donne, in famiglia e nella società. Prende posizione su alcuni dei temi più caldi del dibattito culturale, dal ruolo della Chiesa nella società alla concezione della vita e della maternità. Susanna Tamaro ci offre una testimonianza di passione civile, lucida e disincantata, ma anche un racconto intimo e personale, che si apre al ricordo dell’infanzia e alla speranza nelle nuove generazioni, con quella serenità interiore che i suoi lettori conoscono molto bene e amano profondamente.

L’isola che c’è si presenta come un’ottima lettura e un buono spunto per la riflessione, perfetta per i genitori e per i ragazzi che si preparano al grande salto nel mondo adulto.

 

 

 

 

 

Lascia un commento