Susanna Tamaro, i suoi libri migliori

di Valentina Cervelli Commenta

susanna tamaro libri migliori

E’ una scrittrice di talento e molto particolare Susanna Tamaro. E sicuramente uno dei nomi più eclettici che abbiamo qui in Italia a livello culturale e letterario. E’ probabilmente conosciuta da tutti per “Va dove ti porta il cuore“, suo più grande successo. Ma non lasciamoci abbagliare da ciò che guardiamo insieme quali sono i suoi libri migliori dai quali partire per conoscerla.

E’ innegabile che il successo più grande di Susanna Tamaro sia anche ascrivibile come uno dei suoi maggiori capolavori. Non stupitevi quindi del fatto che lo troverete nella nostra piccola lista.

1) Va dove ti porta il cuore. Non è piaciuto molto alla critica, ma come sempre questa non è una nota di demerito, visto che ha venduto 15 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato inserito ufficialmente tra i libri che hanno fatto la storia d’Italia. E’ la storia di un rapporto speciale tra nonna e nipote, di una famiglia come tante composte da segreti e cose non dette. E questo bisogno della donna anziana di comunicare con la nipote si traduce nella necessità di scriverle. Non è un libro facilissimo, intendiamoci. O meglio l’intreccio è molto intenso. La forma con il quale è stato scritto, diario-epistolare, aiuta però a destreggiarsi bene.

2) Ogni angelo è tremendo. E’ l’ultimo libro di Susanna Tamaro ed in pratica la sua autobiografia. Voi sapevate che è una lontana parente di Italo Svevo? Detto questo, che è una nota di colore in realtà, il libro merita di essere tra i suoi migliori perché così intimo ed importante che non si può prescindere dalla sua lettura e dai sentimenti che esprime. E’ venuto quasi su per caso e si è poi trasformato in una catarsi per l’autrice.

3) Ascolta la mia voce. Non ve lo segnaliamo tanto perchè sequel di “Va dove ti porta il cuore” e best seller internazionale, ma perché sinonimo di alcune prese di posizione delle scrittrice davvero interessanti da leggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>