Perfezione, Storia di un tradimento di Julie Metz

perfezione julie metzLa storia, a pensarci bene, non è poi tanto originale: una donna scopre che suo marito la tradiva da anni e si mette a caccia delle amanti. La differenza con i romanzi che di solito leggiamo, però, è che questa è una storia vera.

Tutto quello che leggerete in Perfezione – Storia di un tradimento è accaduto alla sua autrice Julie Metz. Naturalmente i nomi delle persone coinvolte, eccezion fatta per il suo, sono stati cambiati, così come alcuni dettagli.

In pratica, Julie vive un matrimonio fatto di alti e bassi, ma che non ha mai messo in discussione. Soprattutto, è convinta di conoscere bene Henry, suo marito, scrittore, amante dei viaggi e della buona cucina. Scoprire le sue relazioni extraconiugali non sarà soltanto doloroso, ma porterà Julie a compiere un viaggio alla scoperta di se stessa.

Questa scrittrice, che ha osato rivelare ai quattro venti la sua storia, porta noi lettrici, tradite o meno, a confrontarci con una serie di interessanti domande: chi sono io senza mio marito? Devo sacrificare il mio lavoro per lui? Che diritti ho all’interno del rapporto? Perché mi sono sposata?

Leggere Perfezione è come trovarsi con le amiche attorno ad un tavolo, mettendo nero su bianco le proprie storie o commentando quelle delle altre, a volte nel tentativo di capirle o di renderci utili, a volte per pensare con sollievo che a noi non è successo, a volte tremando all’idea che a noi non è ancora successo.

La parte più interessante della storia, secondo me, sta tutta nel modo in cui Julie decide di rielaborare i tradimenti del marito. Naturalmente non vi svelerò nulla. Di sicuro però, vi ritroverete a parlare di questo libro anche per un altro motivo: può un marito defunto continuare ad interferire nella vita della propria moglie?

Mi alzai e iniziai a fare su e giù nel mio piccolo studio. Mi misi di fronte al ventilatore, rilassandomi con il ronzio e con il soffio d’aria. Chiusi gli occhi e cercai di immaginare tutti i giorni di quegli ultimi anni di matrimonio. I dettagli erano persi nella stessa foschia che avvolgeva quella giornata soffocante. Il caldo mi spinse fino al giardino sul retro, speravo che la visione delle ultime, profumatissime, candide rose bianche in piena fioritura avrebbe placato la mia rabbia, la rabbia che mi spingeva a fare a pezzi tutto quello che di buono era rimasto negli anni che avevo trascorso con Henry.

Autore: Julie Meltz
Titolo: Perfezione – Storia di un tradimento
Traduzione: L. Maldera
Editore: Giunti
Anno: 2011
Pagine: 384
Prezzo: € 15,00
ISBN 9788809759107

Lascia un commento