Un divorzio in diretta: Un affaire coniugale di Èliette Abécassis

di Barbara Commenta

Raccontereste a tutti la vostra storia d’amore, il suo andare in pezzi, la separazione, l’odio, le bassezze, lo spionaggio, le liti per l’affidamento? Èliette Abécassis lo ha fatto. Certo, ha romanzato un po’ il tutto e cambiato alcuni dettagli, ma la storia di Un affaire coniugale è la sua.

I sentimenti della protagonista, Agata, sono i suoi. Dopo anni di matrimonio scopre per caso il tradimento, legge nero su bianco, sul cellulare, su Facebook, i messaggi tra il marito e la sua amante. Dall’amore passa all’odio viscerale e ingaggia un investigatore privato che raccolga le prove, in modo da ottenere una separazione per colpa.

Già in Mio Padre e Lieto evento aveva raccontato di sé. Per la scrittrice, è infatti importante lasciare che la propria storia entri nei romanzi, perché il lettore è più coinvolto, perché tutti scopriamo di soffrire e gioire per gli stessi motivi.

Per scrivere questo romanzo, la Abécassis si è servita non solo di quello che le è successo personalmente, ma anche di alcun ricerche on line, scoprendo che lo stesso percorso era toccato a molte altre donne. Che molte scoprono di poter odiare in modo profondo e radicato, come non immaginavano di poter fare.

Sono davvero incuriosita da questa autrice e dalla sua biografia (nata nel ’69 da famiglia ebraica sefardita, ha studiato presso l’Ecole Normale Superieure di Parigi ed è attualmente insegnante di filosofia). Così come sono incuriosita dalla storia che racconta.

Per il momento sono propensa a credere che in un rapporto normale un tradimento non avviene mai a ciel sereno e che quindi non ci sono un carnefice da una parte e una vittima dall’altra. Chissà se leggendo la storia di Agata mi ricrederò. Voi lettori di Libri e Bit avete già familiarità con lo stile, a quanto dicono, ironico della Abécassis? Vi piace?

Autore: Èliette Abécassis
Titolo: Un affaire coniugale
Traduzione: E. Borgese
Editore: Marco Tropea
Anno: 2011
Pagine: 224
Prezzo € 16,50
ISBN 9788855801737

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>