Oriana Fallaci, Intervista con il potere

di isayblog4 Commenta

Intervista con il potere ovvero quattordici magistrali interviste di Oriana Fallaci a Robert Kennedy, James Farmer, il Dalai Lama, Rascida Abhedo, Faruk El Kaddoumi, Sandro Pertini, Giovanni Malagodi, Ugo La Malfa, Giancarlo Pajetta, Enrico Berlinguer, Deng Xiao-ping, Lech Walesa, Mieczyslaw Rakowski, Ariel Sharon.

Le interviste sono precedute da due capitoli scritti dalla stessa Fallaci, in cui racconta in prima persona gli incontri con alcuni di questi personaggi che hanno determinato la storia mondiale, Gheddafi compreso.

Intervista con il potere, che la Fallaci andava progettando da tempo, volendo raccogliere le interviste realizzate per l’Europeo e il Corriere della sera, è uscito postumo. Come nel caso di Interviste con la storia, si legge tutto d’un fiato, malgrado le seicento e passa pagine. Io sono rimasta particolarmente colpita dal Dalai Lama e Sandro Pertini e dalle note della giornalista che punteggiano le interviste.

La Fallaci, è evidente, appartiene a quella schiera di giornalisti che hanno insegnato e continuano ad insegnare il mestiere, che hanno rischiato la pelle pur di farci conoscere personaggi altrimenti lontanissimi e nel farlo non si sono piegati di un millimetro (ricordiamo quando si scoprì il capo dinanzi a Khomeini sfidandolo apertamente).

In ogni intervista, le sue considerazioni, i suoi pensieri, tutto ciò che avrebbe potuto mettere lei in primo piano, piuttosto che l’intervistato, sono note a margine (note naturalmente godibilissime). Le domande sono semplici, dirette, colgono spesso nel segno e portano l’intervistato a scoprirsi completamente.

Libri come Intervista con il potere e il precedente Intervista con la storia, dovrebbero essere usati a scuola. Perché corredati di molte note biografiche, perché in grado di incuriosire e rendere vicini personaggi altrimenti poco interessanti (per i ragazzi), perché insegnano il buon giornalismo, che oggi si vede sempre meno.

Un giornalismo in cui sono i fatti ad avere la precedenza e non la personalità del giornalista, che pure in Oriana Fallaci era molto forte e assolutamente determinante della qualità dell’intervista.

Oriana Fallaci
Intervista con il potere
Rizzoli
Pagine: 606
Prezzo: € 24,50 (ePub 17,15)
ISBN 9788817035866

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>