Oriana Fallaci in New York: in libreria il 13 settembre

di Giada Aramu Commenta

“Attendevamo molte ore prima di scattare quelle fotografie. Aspettavamo che giungesse la luce migliore e che l’atmosfera della scena fosse quella che insieme avevamo immaginato. Alla fine, quando proiettavamo le foto contro una parete di casa sua per scegliere gli scatti più suggestivi, lei, Oriana, rimaneva colpita, quasi estasiata dalla speciale luminosità e particolarità di alcune immagini. E con gioia infantile emanava le sue sentenze, scrivendo sui provini: Questa sì, questa no, questa sì, questa no!”. E’ cosè che il fotografo e giornalista, Gianni Minischetti, racconta il suo periodo di lavoro con la scrittrice Oriana Fallaci iniziato durante la Guerra del Golfo. Durante quei giorni servizi fotografici e scatti quasi rubati, tra la Fallaci e Minischetti si strinse un forte legame che proseguì negli anni seguenti trasformandosi in una sincera e fedele amicizia.

Dopo 11 anni dall’incontro a New York che diede vita a questi scatti, il fotografo Minischetti decide di raccogliere le immagini e i ricordi più belli in un libro di fotografie e parole dette e sussurrate che uscirà domani in tutte le librerie per la casa editrice Sperling & Kupfer.

Le immagini contenute nel libro fanno parte dell’ultimo servizio fotografico al quale la Fallaci decise di posare e che la vedono ritratta con ironia e semplicità davanti al celebre skyline di New York dove si potevano ancora ammirare fiere e distanti le Torri Gemelle, oggi simbolo di un equilibrio mondiale spezzato dai mondi, quello occidentale e orientale, in guerra tra loro.

Proprio per celebrare il legame tra la scrittrice e la bella città americana, la casa editrice ha scelto di intitolare il libro di fotografie Oriana Fallaci in New York, un’occasione per ricordare la morte della scrittrice, scomparsa il 15 settembre del 2006, e mostrare ai lettori che la amano ancora con infinito rispetto un nuovo volto della Fallaci con immagini inedite raccolte da uno dei suoi più cari amici.

Per tutti i lettori di Milano inoltre,  si terrà domani l’incontro con l’autore e la presentazione del libro presso lo Spazio Eventi della Mondadori Multicenter in Piazza del Duomo 1 alle ore 18.30.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>