La nave dei libri per Barcellona: una crociera con gli scrittori

di Giulia De Filippo Commenta

Secondo John Steinback “le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”. E con l’evento letterario “La nave dei libri per Barcellona”, che trasformerà l’ammiraglia della flotta Grimaldi Lines in una libreria galleggiante, avrete la possibilità di fare una piccola vacanza e di dedicarvi alla vostra passione preferita: la lettura.

Dal 20 al 24 aprile 2011, infatti, è in programma per il terzo anno consecutivo la crociera letteraria – a cura dell’associazione “Leggere: tutti”, in collaborazione con Grimaldi Lines e l’Istituto di Cultura di Barcellona – che ormai riscuote grande successo tra gli amanti del mare e dei libri: durante il tragitto che da Civitavecchia vi porterà a Barcellona, avrete la possibilità di incontrare sulla nave alcuni tra i più noti scrittori della letteratura italiana contemporanea: Chiara Gamberale, Paolo Colagrande, Gaetano Savatteri, Roberto Riccardi e Loredana Lipperini.

Oltre alle presentazioni di libri, il programma prevede anche numerosi incontri su argomenti di grande interesse come “Musica e letteratura”, che unirà intrattenimento musicale a voci narranti, “Delitti sulla nave: quando in crociera arriva il Giallo”, “Italiani e spagnoli si mettono a tavola”, storia di contaminazioni tra due gastronomie mediterranee, nonché proiezioni di film, caffè letterari e aperitivi con gli autori. Inoltre, sarà allestita anche una vera e propria libreria di bordo.

Una volta a terra, si festeggerà la tradizionale festa di San Giorgio del 23 aprile (che è anche la giornata del libro e del diritto d’autore), in occasione della quale gli uomini regalano una rosa alle donne e queste ricambiano con un libro. La sera del 22 aprile verrà organizzata in piazza la festa “Aspettando San Giorgio”, che vedrà la partecipazione ai divertimenti fatti di musica, poesie e letture, di 50.000 italiani residenti nel capoluogo catalano.

Sempre il 23 aprile, poi, i festeggiamenti continueranno per l‘inaugurazione della prima libreria italiana nel centro di Barcellona.
Infine, domenica 24 aprile, verrà premiata la foto più suggestiva scattata durante la festa di San Giorgio, e le foto presentate al concorso verranno poi pubblicate sul numero di maggio del mensile Leggere: tutti.

Cinque giorni dedicati alla lettura e al divertimento, una crociera con l’obiettivo di divulgare la cultura anche in mezzo al mare. Se siete interessati, il programma completo è disponibile sui seguenti siti:  www.leggeretutti.it e www.grimaldi-lines.com.

Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>