Mia Martini: in uscita nuovo libro di Pippo Augliera

Criticata e fatta a pezzi da un sistema, quello musico-commercial-televisivo ( e scusate il neologismo se non vi garba, n.d.r). Ma anche una artista come poche tra quelle che hanno calcato le scene italiane. Ovviamente parlo di Mia Martini. E del libro che Pippo Augliera, scrittore e fondatore del primo fan club ufficiale autorizzato dalla cantante, sta presentando in questi giorni in memoria di questa grande donna scomparsa prematuramente.

Mia Martini-La voce dentro, è il secondo libro dell’autore. E come il primo, “La regina senza trono”, riguarda completamente e senza veli la talentuosa artista. Ne racconta le storie, ne dà ritratti fedeli non conosciuti da molti. Purtroppo per lei, come tante altre grandi la gloria è stata postuma. Per anni è stata consumata e bistrattata, nonostante il talento che l’ha sempre contraddistinta, per via di tristi dicerie che la accusavano di portare sfortuna.

C’è chi come Marco Masini, al quale è stato riservato lo stesso trattamento, è riuscito a rinascere, e chi, come la povera Mimì alla fine ne è rimasto schiacciato. Tanto dileggiata in vita, ora sia nel nostro paese, che a livello internazionale viene accostata a nomi del calibro di Janis Joplin, ed Edith Piaff.  Purtroppo la guerra con le “chiacchiere” cattive della gente Mia Martini l’ha persa irrimediabilmente.

Spiega l’autore che l’idea di scrivere un secondo libro è nata per entrare in modo più introspettivo  nella vita di Mia, non solo dal punto di vista dell’artista, quanto in quello di donna. E quindi analizzando il suo rapporto con la città di Napoli, il suo essere donna, il rapporto con la spiritualità e le maldicenze, al quale è dedicato un intero capitolo in cui l’autore spiega di come si sia trattato di un vero e proprio caso di mobbing all’interno del mondo dello showbusiness.

Edito da Zona, il libro sarà presente da domani, anche presso la fiera Più Libri più Liberi di Roma.

Lascia un commento