Gabriel Garcia Marquez sta perdendo la memoria

gabriel garcia marquez perdendo memoriaLe condizioni fisiche dello scrittore  e premio Nobel Gabriel Garcia Marquez sono in netto peggioramento. Secondo Plinio Apuleyo Mendoza, amico di lunga data ed artista dello scrivere, l’autore di “Cent’anni di solitudine” sta man mano perdendo la memoria e non sarebbe più in grado di riconoscere la voce degli amici più stretti.

I contatti tra i due scrittori avvengono tramite il figlioccio Rodrigo e la moglie. Spiega Mendoza, che non riesce a parlare direttamente con Garcia Marquez da almeno 5 anni. :

Deve vederti in faccia, poiché dalla voce non sa con chi parla. Il 6 marzo scorso era il suo compleanno e l’ho chiamato. Ma non ho parlato con lui, bensì con la moglie Mercedes, poiché lei preferisce non passargli il telefono poiché c’è il rischio che non sappia chi sei. L’ultima volta che ci siamo parlati per telefono, si dimenticava certi particolari e mi chiedeva Quando sei arrivato?, In che hotel sei sceso. Ma quando siamo andati a pranzo, mi ha ricordato episodi di 30 o 40 anni fa. E la memoria funzionava perfettamente.

La stessa cosa è accaduta a tanti altri amici in comune. Che il famoso scrittore soffrisse di questa particolare tipologia di problemi era orami qualcosa di risaputo, complice la biografia ufficiale uscita circa due anni fa e scritta dall’inglese Gerald Martin.  Una vita non facile quella dell’artista , che giusto qualche anno fa ha combattuto e vinto la sua battaglia personale con il cancro, poi raccontata anche nella sua autobiografia nel 2002.  Evidentemente il destino ancora non ha finito di porgergli il conto.

Comprensibile l’atteggiamento della famiglia che in questo caso tenda a limitare i contatti di Gabriel con l’esterno, come spesso accade in caso di demenza. Non sono venuto a far discorsi, pubblicato nel 2010  è l’ultimo libro del premio Nobel dato alle stampe. Non resta che attendere eventuali conferme o smentite da parte dei parenti più stretti.

Lascia un commento