I libri sono sacri o no?

libro antico

Ci risiamo: con l’apertura delle scuole impazza la polemica sui libri di testo. Per il momento la cosa non ci riguarda, avendo in famiglia una bimba che non ha ancora sei anni, ma mi si è accesa una lampadina.

Sono andata in quello che consideriamo il nostro studio e ho puntato gli scaffali stracolmi di libri e cosa vedo lassĂš in alto, oltre i due metri e mezzo di altezza? I libri di scuola di mio marito.

Ho cercato di fargli capire che la chimica e la fisica hanno fatto diversi passi avanti da quando lui andava al liceo, piĂš di vent’anni fa e che la letteratura non gli è mai interessata. Non sarebbe ora di buttare quei libri?

Mi ha guardato come se gli avessi chiesto di ammazzare una vecchia zia. Risposta: potrebbero servire. Domanda: da quanto tempo non li consulti? Silenzio stampa, ma sappiamo entrambi che non li tocca e non li spolvera da circa dieci anni.

Quando si cresce con l’idea che i libri non siano degli oggetti qualsiasi, ma qualcosa di sacro, diventa difficile persino buttare i manuali delle istruzioni di qualche aggeggio scomparso trent’anni prima. Dite la veritĂ : cosa c’è nelle vostre cantine che non avete avuto il coraggio di eliminare? Avete ben presente la distinzione tra vecchio e antico?

Mentre ci pensate, vi regalo una citazione da Serbia Hardcore:

Comincio a occuparmi degli scatoloni pieni zeppi di libri. Precedenti esperienze di questo genere mi consigliano di non essere sentimentale. Per classificare i libri ci vuole un metodo rigoroso. Mi libererò di tutti quei libri di cui non ho veramente bisogno. Li regalerò o li butterò via. Conserverò solo quelli di grande valore. Ma quali sono i libri di grande valore? Si tratta di capolavori riconosciuti o di altri libri, forse meno noti, che malgrado ciò apprezzo e amo? Sono i libri che ho letto piÚ volte, i libri che hanno influenzato la mia formazione o i libri di cui ho scritto? Forse quelli che hanno suscitato grandi polemiche o che sono stati politicamente rilevanti? E i libri con le dediche, li devo conservare? Riuscirò a fare a meno dei libri su cui mi sono formato?

Photo Credits | wagsomedog su Flickr

5 commenti su “I libri sono sacri o no?”

Lascia un commento