Zuppa di vetro di Jonathan Carroll: l’horror fantastico

zuppa di vetro carrollFare le vacanze in casa di qualcun altro può rivelare piacevoli sorprese, ad esempio la scoperta di uno scrittore di cui non avevamo mai sentito parlare. E’ così che ho conosciuto e che mi sono entusiasmata per Jonathan Carroll. Nato nel 1947 a New York, Carroll risiede attualmente a Vienna, dove insegna.

Cos’ha di speciale questo autore, classificato tra gli scrittori del genere horror e fantastico? Vi ricordate le sensazioni provate la prima volta che vi siete trovati davanti ad un quadro di Dalì? Stupore, curiosità, smarrimento, ammirazione.

Ebbene, lo stesso mi è accaduto e accadrà anche a voi leggendo i racconti e i romanzi di Carroll. Con la più assoluta tranquillità, come se vi stesse descrivendo un qualsiasi personaggio in un qualsiasi ambiente, Carroll vi trascina in un mondo fatto di cani parlanti, polipi che guidano l’autobus, morti che non sanno di essere morti.

Il bello è che gli elementi dell’assurdo si combinano in un insieme coerente. Dopo essere entrati nel suo mondo, non riuscirete a pensare: no, dai, non è possibile. Perché tutto è possibile e in un certo senso anche plausibile.

Carroll mescola insieme, dosandole sapientemente, fantasia, molta ironia, immagini surreali. La sua, inoltre, è una scrittura di ottimo livello. Non siamo di fronte ad un romanzetto fantasy di pessima qualità, ma abbiamo a che fare con le opere di un valido scrittore.

Il guaio è che quando ho cercato in rete il sito delle edizioni Lain, non c’era più. Sembra che le opere della Lain siano passate nelle mani della Fazi. Infatti Zuppa di vetro, che è una raccolta di racconti, risulta attualmente tra le loro pubblicazioni.

L’ometto si spazzolò con cura il ginocchio immacolato. A me cosa succede? Niente Rimango qui. Non posso più tornare indietro. Me l’avevano detto quando mi sono offerto di venire. Rimarrò bloccato qui per sempre. Vivrò nel tuo mondo, che mi piaccia o no. Sai per caso di un appartamento carino in affitto? Borx cercò di non far sentire a Vincent, nella voce, l’ironia e la grande malinconia di quelle parole […]

Titolo: Zuppa di vetro
Autore: Jonathan Carroll
Traduzione: Olivieri L.
Editore: Fazi
Collana: Lain
Data di Pubblicazione: Settembre 2005
Pagine: 348
Prezzo: € 13,50
ISBN: 8876250123
ISBN-13: 9788876250125

Lascia un commento