Mappe dei romanzi: Alice nel Paese delle Meraviglie

Quando si pensa ad Alice nel Paese delle Meraviglie l’immagine della bionda e curiosa protagonista di Walt Disney fa capolino nella nostra mente. Sì, perché mentre in molti hanno visto la riproduzione Disney del romanzo, in pochissimi hanno letto il libro da cui la storia è stata tratta a causa dell’eccessivo simbolismo che caratterizza l’intero romanzo. Certo è che la storia scritta da Lewis Carroll presenta davvero molto materiale per tutti gli appassionati dei romanzi di avventura e per chi, come noi, ha pensato di dedicare ampio spazio ai luoghi che hanno reso celebri le storie dei romanzi classici partendo non dai suoi protagonisti ma dai luoghi, reali o no, che hanno ospitato i fatti più avvincenti.

Abbiamo deciso di ospitare oggi, tra le pagine virtuali di LibrieBit, le mappe di due luoghi irreali creati da Carroll e che hanno visto la giovane Alice incontrare personaggi bizzarri e assolutamente incredibili. Le due mappe che vi presentiamo oggi vi mostrano il regno di Looking-Glass Land, ossia il luogo visitato da Alice in Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, seguito del primo romanzo, e Wonderland, il Paese delle Meraviglie, luogo-non luogo del primo romanzo dello scrittore. Ma affrontiamo una mappa per volta…

Looking-Glass Land, come vedrete dalla mappa stessa, si presenta come un enorme territorio suddiviso a scacchi che la bella Alice dovrà superare in lungo e in largo per potersi aggiudicare il titolo di Regina. Lungo questo cammino, Alice incontrerà gli stranissimi abitanti del regno (ricordate i fiori parlanti?) che la coinvolgeranno in scherzi, proverbi incomprensibili e giochi di parole ingarbugliati come nodi. E che dire poi di Wonderland, il paese irreale dove tutte noi avremmo tanto desiderato perderci? Nella mappa del regno, di cui vi proponiamo la Monarchy of Hearts, ossia il regno della perfida Regina di Cuori con la quale Alice giocherà a una partita a croquet rischiano di perdere il suo dolce visino. Sempre a Wonderland, Alice farà la conoscenza del Cappellaio Matto, dell’enigmatico Brucaliffo e del gatto del Cheshire (lo Stregatto della Walt Dinsey) che scompare ed appare a proprio piacimento…

Se lo desiderate, vi invitiamo a stampare le mappe dei luoghi visitati da Alice e tenerle sul comodino durante la lettura delle sue avventure: osservare i luoghi protagonisti delle scene vi farà sentire più vicini alla vostra beniamina e alla creatività di Carroll che nel 1865 gettò ufficialmente le fondamenta di questi due luoghi meravigliosi, domicilio della fantasia di milioni di bambini e adulti.

[Photo Credits aliceinwonderland]

Lascia un commento