Mappe dei romanzi: Il Trono di Spade

di Giada Aramu Commenta

 Vedere con i propri occhi, seppur solo in cartografia, i luoghi vissuti dai personaggi del romanzo Il trono di spade è sicuramente un’emozione unica per tutti i lettori che hanno amato il fantasy nato dalla penna di George R. R. Martin, un autore fortunato che riuscì a creare, da una visione, un romanzo apprezzato dagli amanti del genere e un’opera cinematografica di grandissimo successo.

Oggi, dopo ben undici anni dall’inizio della prima stesura della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco, un team di esperti cartografi ha pensato di lavorare a un progetto incredibile: realizzare dodici tavole che rappresentassero il mondo narrato dall’autore permettendo a tutti i lettori di conoscere l’esatta posizione dei luoghi citati da George R. R. Martin, un progetto interessante che ha riempito di entusiasmo i lettori della serie fantasy.

Le mappe che trovate nella gallery mostreranno Westeros, il continente occidentale in cui si svolgono tutte le avventure dei protagonisti, Valle di Arryn, Altopiano e la Barriera, luogo magico e oscuro in cui i protagonisti incontreranno gli Estranei, i meta-lupi, i bruti e altri bizzarri abitanti.

Il team ha potuto rielaborare le mappe realizzate dell’autore, schizzi in bianco e nero che George R. R. Martin aveva disegnato durante la stesura e che hanno permesso al team di poterle rielaborare al pc e creare un unico panorama suddiviso poi in dodici aree, tutte raccolte in un volume inedito.

Come avrete ormai imparato, disegnare la mappa di un romanzo è sicuramente un’attività eccitante che molti autori, e molti studiosi, hanno spesso portato al compimento, sia per i romanzi classici che per quelli più moderni e contemporanei.

Ecco le mappe realizzate per la saga di George R. R. Martin:

Volete vedere altre mappe letterarie? Cliccate qui: scoprirete quelle di Peter Pan, Alice nel Paese delle Meraviglie e Orgoglio e Pregiudizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>