Mirror di Suzy Lee

mirror suzy leeQuesto curiosissimo libro me lo ha prestato la mia vicina di casa, dicendomi: sembra proprio tua figlia. In effetti, specialmente nelle pose da arrabbiata, la protagonista di Mirror, di Suzy Lee, è identica alla peste di casa.

E lo era anche la bambina protagonista di un’altra opera della Lee, intitolata Onda ed edita sempre da Corraini. In quel caso la piccola era alle prese, diffidentissima, con il mare. In Mirror, invece, l’autrice ce la racconta alle prese con lo specchio e con la scoperta di sé, della propria immagine, dei propri sentimenti: curiosità, smorfie, paura, sfrontatezza, tristezza, gioia.

La piccola, attraverso lo specchio, entra in un mondo fantastico tutto suo. Cosa accadrà, però, con l’arrivo delle ombre? Cosa sono quei frammenti per terra? Non sottovalutate la storia che viene narrata in Mirror, perché è solo apparentemente semplice e va guardata, letta, assaporata più volte.

Suzy Lee, infatti, ha la grande capacità di cogliere con il suo tratto scompigliato non solo le espressioni e le emozioni ma anche, mi sembra, i pensieri dei bambini e il loro punto di vista sulla realtà. Che poi, diciamolo pure, molti di quei pensieri e di quelle emozioni vivono ancora in noi, solo che a volte li dimentichiamo, li lasciamo in secondo piano.

Il libro diventa allora uno specchio per il lettore, che seguendo le avventure della piccola protagonista, reicontra anche il proprio modo di porsi dinanzi alle novità e a se stesso.

Un libro per bambini e ragazzi, consigliatissimo, che sarà perciò un regalo gradito anche per molti adulti. Se siete curiosi e volete dare un’occhiata ad alcune tavole del volume, potete andare sulla scheda che l’editore mette a vostra disposizione. Generosamente, ha messo on line proprio due delle più belle illustrazioni presenti all’interno di Mirror.

Autore: Suzy Lee
Titolo: Mirror
Editore: Corraini
Dimensioni: cm 18.0×31.0
Pagine: 48
Illustrazioni: 50 b/n e a colori
Prezzo: € 15.00
Anno: 2008. Attualmente in ristampa.
ISBN: 978-88-7570-182-6

Lascia un commento