Presentazione di Io sono Bella, il libro di Federica De Bortoli

Io sono Bella, Federica De BartoliCosa si cela dietro alla realizzazione di un personaggio cinematografico? Quali decisioni devono essere prese prima di “importare” un protagonista in un Paese diverso da quello di origine? Come viene scelta la voce italiana per un personaggio straniero e quali conseguenze nascono a seguito di questa scelta? A spiegarlo è la doppiatrice Federica De Bortoli, professionista che ha prestato la voce alla dolce Bella Swan, un compito difficile ma anche molto soddisfacente che, visto il grande successo della saga di Twilight, ha rivoluzionato la vita della doppiatrice.

Il libro è stato pubblicato lo scorso 15 novembre dalla casa editrice Ur Editore che lo già messo in vendita sul proprio sito internet al prezzo di 7,50 euro invece di 12 euro (prezzo pieno di copertina). Se siete interessati all’acquisto cliccate sul link e leggete l’introduzione ufficiale del libro:

“A’ bbella!” Quante volte me lo sono sentita dire qui a Roma. Incredibile! È un modo di dire ma in realtà io sono davvero Bella, così per lo meno mi piace essere chiamata.
Solo Bella.
Se ripenso al primo giorno, quando ho ricevuto la notizia che avrei dato la voce alla protagonista di “Twilight”ancora oggi non mi capacito di quel che è accaduto. Noi doppiatori di solito viviamo in un mondo che definirei in ombra rispetto agli attori. Poche volte e pochi di noi ricevono i dovuti meriti, eppure questa saga ha fatto emergere me, Federica, e tutti i principali doppiatori. Che bello! E dire che ho fatto lavori molto più importanti… come è strana la vita eh? Se penso ai libri della saga… non li avevo ancora letti quando mi hanno confermata! Ah, che corsa che ho fatto quell’estate verso la prima libreria più vicina.
E sapete cosa mi capitò? Che ci ritornai dopo tre giorni e comprai “New Moon” ed “Eclipse”, divorati anche questi rimasi fregata perché “Breaking Dawn” doveva ancora uscire! E chi ce la poteva fare!
Tornando a noi, il mio nome è Bella, dal 2008 se la memoria non mi inganna. E per quanto schiva e timida vi racconterò la mia giornata aprendo le porte della sala di doppiaggio.
Ah, che sbadata! I film di cui vi parlerò sono quelli della saga di “Twilight”, “Breaking Dawn” compreso!

Lascia un commento