Franz Kafka illustratore: un libro di disegni

di Giada Aramu Commenta

 Il mondo intero conosce Franz Kafka nel suo ruolo, sicuramente indiscusso, di scrittore. In pochi però conoscono la passione dell’autore ceco per il disegno e l’illustrazione, un amore che Kafka seguì per anni senza voler troppo condividere questo mondo con gli editori e con tutti coloro che un tempo seguivano la creazione dell’autore. Il libro “Franz Kafka. Dibujos” si preoccupa di mostrare al pubblico contemporaneo un volto nuovo. Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice spagnola Sexto Piso che ha riunito in un solo volume ben 41 disegni dello scrittore, illustrazioni raccolte da quaderni personali, diari e materiali di studio e scrittura che furono di proprietà dello scrittore, un tesoro di grandissimo valore anche per la sua connotazione pressoché inedita tranne qualche schizzo che il suo amico e confidente Max Brod scelse di rendere pubblici in una raccolta personale presto nascosta.

Dopo molti anni dalla sua scomparsa, il pubblico torna ora di analizzare, con uno sguardo nuovo e disincantato, i disegni dell’autore ceco che già vennero notati durante un’esposizione ufficiale e che incuriosirono Niels Bokhove, editore del libro illustrato, che scelse di raccogliere i disegni in un volume inedito.

Il libro segue un percorso letterario analizzando le opere delle scrittore che ora assumono un volto artistico e originale dando così vita a un’opera innovativa che verrà sicuramente apprezzata da chi ama il carattere eccentrico dell’autore. Lo stesso modernismo, il realismo e l’esistenzialismo delle opere dello scrittore si percepisce anche nei suoi disegni: le forme umane quasi aliene rispecchiano il suo ripudio per il corpo umano e la sessualità, mentre l’angoscia e il nervosismo dei suoi tratti parlano al lettore e all’appassionato denunciando il suo amore per la letteratura represso a causa del padre, la figura più ostile all’amore del figlio per la letteratura. Il libro è una novità nel paese iberico mentre qui in Italia non è stata annunciata una distribuzione.

[Photo Credits bloglibros]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>