Franz Kafka illustratore: un libro di disegni

Il mondo intero conosce Franz Kafka nel suo ruolo, sicuramente indiscusso, di scrittore. In pochi però conoscono la passione dell’autore ceco per il disegno e l’illustrazione, un amore che Kafka seguì per anni senza voler troppo condividere questo mondo con gli editori e con tutti coloro che un tempo seguivano la creazione dell’autore. Il libro “Franz Kafka. Dibujos” si preoccupa di mostrare al pubblico contemporaneo un volto nuovo. Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice spagnola Sexto Piso che ha riunito in un solo volume ben 41 disegni dello scrittore, illustrazioni raccolte da quaderni personali, diari e materiali di studio e scrittura che furono di proprietà dello scrittore, un tesoro di grandissimo valore anche per la sua connotazione pressoché inedita tranne qualche schizzo che il suo amico e confidente Max Brod scelse di rendere pubblici in una raccolta personale presto nascosta.

Dopo molti anni dalla sua scomparsa, il pubblico torna ora di analizzare, con uno sguardo nuovo e disincantato, i disegni dell’autore ceco che già vennero notati durante un’esposizione ufficiale e che incuriosirono Niels Bokhove, editore del libro illustrato, che scelse di raccogliere i disegni in un volume inedito.

Il libro segue un percorso letterario analizzando le opere delle scrittore che ora assumono un volto artistico e originale dando così vita a un’opera innovativa che verrà sicuramente apprezzata da chi ama il carattere eccentrico dell’autore. Lo stesso modernismo, il realismo e l’esistenzialismo delle opere dello scrittore si percepisce anche nei suoi disegni: le forme umane quasi aliene rispecchiano il suo ripudio per il corpo umano e la sessualità, mentre l’angoscia e il nervosismo dei suoi tratti parlano al lettore e all’appassionato denunciando il suo amore per la letteratura represso a causa del padre, la figura più ostile all’amore del figlio per la letteratura. Il libro è una novità nel paese iberico mentre qui in Italia non è stata annunciata una distribuzione.

[Photo Credits bloglibros]

Lascia un commento