Franz, di Ugo Rubini

di Barbara Commenta

Ugo Rubini - FranzCon Franz, Ugo Rubini ci narra in modo meticoloso, al punto da rendere viva sia l’ambientazione sia le persone descritte, la vicenda di uno scrittore di fama mondiale.

Ce ne racconta la nascita, la famiglia, la cultura, il carattere fortemente introverso eppure desideroso di andare oltre i limiti che gli sono imposti sia dalla società che dalle sue stesse paure.

Ce ne racconta le manie e le emozioni. Analizza minuziosamente il carteggio intercorso con alcune donne della sua vita, per riproporcelo poi come se fosse stato egli stesso presente alla stesura di ogni singola lettera.

Al pari di un film storico, in grado di riprodurre non l’idea che ci siamo fatti di una certa epoca, ma come questa era, nei suoi aspetti gradevoli e quelli sgradevoli, Franz ci conduce, un passo dopo l’altro, nella Mitteleuropa di fine Ottocento e in un’esistenza che tanto somiglia alle vie contorte, ora buie, ora in ombra, che ospitarono lo stesso Franz.

Di Ugo Rubini, germanista, classe 1930, avevamo parlato a proposito del suo secondo romanzo La notizia perduta. Non è un autore facile, ma sorprendentemente si evolve di opera in opera, allargando quello spazio in cui scrittore e lettore possono proficuamente incontrarsi. Qualità rara in autori molto più giovani.

Nel caso di Franz, mentre lo leggevo, mi rendevo conto che da tanta precisione e attenzione ai dettagli potrebbe nascere un bel film, uno di quelli, come dicevo prima, che sono in grado di farci conoscere realmente un’epoca e anche di ricordarci che, al di là della grandezza di un autore, egli è stato, e resta, un uomo.

Prova a spiegarsi perché sogni, più spesso che una volta, di attraversare gli spazi tutti eguali di tanti bordelli con dentro la solita donna in età avanzata che esibisce la sua merce. Pur essendo luoghi che non lo attirano particolarmente, se ci andasse potrebbe senza difficoltà venirne fuori. Ha sognato che l’ultima porta di quello nel quale è capitato di recente […] era una vetrata che gli consentiva di guardare all’esterno per verificare se c’era una via d’uscita.

Autore: Ugo Rubini
Titolo: Franz
Editore: A&B
Anno: 2012
Pagine: 256
Prezzo: € 22,00
ISBN: 978-88-7728-325-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>