Libri preferiti dai single: quali sono?

libri preferiti dai single

Quali sono i libri preferiti dai single? C’è anche chi si chiede questo, come il Club per single di Eliana Monti. Ed è curioso spulciarne i risultati. Dando spazio prima di tutto al dato che vede questa categoria di lettori apprezzare indistintamente, almeno in questo 2012, sia i libri cartacei che gli ebook.

Per ciò che riguarda le preferenze, diciamolo, sono quasi scontate, ma fa sempre un certo effetto vederle scritte nere su bianco. Il campione intervistato è stato di circa 2mila persone di entrambi i sessi. Secondo quanto ci rivela questo sondaggio, in assoluto la categoria preferisce i grandi classici d’amore. E’ ben il 43% a sostenere questa posizione. Jane Austen è la preferita delle donne, mentre Fedor Dostoevskij quello degli uomini. Storie d’amore che si concludono con lieto fine ed abbandono rispettivamente. Ma storie d’amore. Commenta Eliana Monti:

E’ facile che leggendo un libro ci si lasci trascinare e coinvolgere dalla storia. Spesso, nell’accaduto, il lettore ritrova se stesso; si immedesima in ciò che è raccontato; si estrania per un momento dalla vita reale; si emoziona; rivive sensazioni che credeva di aver rimosso e sogna. È questa la forza della lettura.

Il fatto poi che le storie d’amore siano le più ricercate dimostra semplicemente come la ricerca dell’anima gemella sia basilare per le persone single, che apprezzano anche in modo particolare “E’ una vita che ti aspetto” di Fabio Volo. Circa il 27% degli intervistati legge invece libri di poesia, con una forte predilezione per Pablo Neruda. Un buon riscontro nella categoria vi è anche per le autobiografie  e le biografie, che secondo Eliana Monti danno ai single l’impressione di “conoscere ogni volta una persona nuova” e simulano la condivisione di importanti esperienze di vita.

Agli ultimi posti vi sono le storie di avventure ed i gialli. E se i primi vengono apprezzati per la virata fantasy che spesso prendono, quest’ultimi vengono snobbati dal 96% degli intervistati.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento